Eventi
“ASFALTI GOMMATI - Una scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza” (Rovereto, 22 giugno)
» 12.06.2012
UNIRIGOM, Unione Recuperatori Italiani della Gomma, promuove il 4° Convegno Nazionale dal titolo “Asfalti Gommati – Una scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza”, che si terrà il prossimo 22 giugno presso il Parco “Progetto Manifattura” a Rovereto.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ECOPNEUS e per la quale è stato richiesto il patrocinio di ANCI, ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di asfalti realizzati con granulo e polverino di gomma derivanti dal riciclaggio di pneumatici (già largamente utilizzati in altri Paesi industrializzati) attraverso una maggiore sensibilizzazione e informazione tecnica sulle loro caratteristiche ecologiche e prestazionali: infatti, oltre ai benefici per l’ambiente - che si traducono sostanzialmente in un risparmio di materie prime grazie al riutilizzo, nonchè in un minore smaltimento dei pneumatici in discarica - le strade realizzate con tali materiali offrono una più elevata resistenza all’usura e al clima, con conseguente risparmio economico sulla manutenzione, maggiore sicurezza e minore impatto acustico.
Il Convegno si rivolge ai soggetti facenti parte della filiera industriale che si occupa del trattamento di PFU e della produzione di asfalti, ma soprattutto ai potenziali utilizzatori, pubblici e privati, ed in particolare alle stazioni appaltanti che possono includere nei propri Capitolati, in linea con le raccomandazioni in tema di green procurement e acquisti verdi, specifiche indicazioni in merito all’uso di prodotti come quelli in oggetto.
Il patricinio all'iniziativa è stato concesso da ANCI, Consorzio Comuni Trentini, Consiglio Regionale del Trentino Altoadige, Provincia Autonoma di Trento e Progetto Manifattura.
Si ringraziano per il contributo accordato all'iniziativa: ADIGE BITUMI, AUTOSTRADA BRENNERO, CARRETTA TECHNOLOGY R&D, CORGOM, DIFE, GREENTECH INNOVATION, GREENTIRE, INEGRA GRUPPO MALTAURO, IRIGOM, PROGETTO MANIFATTURA, SARTORI AMBIENTE, SERVECO, SETTENTRIONALE TRASPORTI e TRITOGOM.
Programma Scaricabile.
Per maggiorni informazioni: www.associazione-unire.org
Eventi recenti
Tutela del Territorio, gestione dei rifiuti e controlli ambientali (Roma, 19 aprile)
L'evento è organizzato da ATIA-ISWA Italia con il Patrocinio di FISE Assoambiente e Federambiente ed in collaborazione con ARPALAZIO.
27.03.2012 Leggi tuttoFORUM PULIRE – 1° Congresso Nazionale dei servizi integrati (Milano, 21-22 marzo 2012).
Disponibile il Programma di "FORUM PULIRE 2012" - 1^ Congresso Nazionale dei Servizi Integrati, che si terrà a Milano il 21 e 22 marzo 2012 (Palazzo delle Stelline).
13.03.2012 Leggi tuttoTAIIS - SEMINARIO NUOVE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI E CONCESSIONI
La riunione seminariale si terrà presso la Sede FISE il giorno 13 Marzo 2012.
08.03.2012 Leggi tuttoPagina 32 di 36 pagine ‹ First < 30 31 32 33 34 > Last › Pagina precedente Pagina successiva