News
Convegno su SEPA - Confindustria, Roma 26 giugno 2013
» 18.06.2013
Il 26 giugno 2013 si terrà in Confindustria il Convegno “1° febbraio 2014: l’Europa adotta i nuovi servizi di pagamento della Single Euro Payments Area (SEPA)”, che rappresenta l’evento conclusivo della campagna informativa organizzata sul territorio nazionale da Banca d’Italia.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei principali soggetti coinvolti nella migrazione alla SEPA: Confindustria, Banca d’Italia, ABI, AITI, Forum dei Consumatori e Agenzia per l’Italia Digitale.
Il passaggio dai servizi nazionali di bonifico e addebito diretto ai nuovi schemi SEPA è divenuto obbligatorio per effetto del Regolamento UE n. 260/2012, che ha fissato al 1° febbraio 2014 la data entro cui i suddetti strumenti di pagamento dovranno essere definitivamente sostituiti dai corrispettivi europei: il SEPA Direct Debit (o addebito diretto SEPA) e il SEPA Credit Transfer (o bonifico SEPA).
Ciò comporta per le imprese la necessità di pianificare gli indispensabili adeguamenti dei propri sistemi informativi, processi operativi, procedure amministrative e più in generale dei rapporti con banche, clienti e fornitori. L’incontro, rivolto ai prestatori di servizi di pagamento (es. banche e istituti di pagamento) e agli utilizzatori finali degli stessi (imprese, consumatori, PA), mira ad analizzare tutti gli aspetti del passaggio alla SEPA, in termini sia di benefici legati all’armonizzazione di regole e procedure operative di pagamento, sia di necessari adeguamenti infrastrutturali e aziendali, con particolare riferimento alle funzioni di tesoreria.
Per motivi organizzativi, si prega di dare conferma di partecipazione entro il 19 giugno 2013 tramite e-mail a: m.forte@fise.org.
Sarà possibile seguire i lavori del Convegno in streaming sul sito di Confindustria (www.confindustria.it).
Programma scaricabile in allegato.
News recenti
G.U. - Proroga stato emergenza discarica
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.7 del 10 gennaio 2007 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 dicembre 2006 recante "Proroga...
24.01.2007 Leggi tuttoCommissione Lavori Pubblici, sentito Di Pietro
La Commissione Lavori pubblici del Senato ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro sugli orientamenti del suo Dicastero in ordine agli interventi...
24.01.2007 Leggi tuttoDemolizione gratuita e bonus per veicoli promiscui
In relazione al servizio della trasmissione Striscia la notizia andato in onda ieri su Canale 5, FISE...
23.01.2007 Leggi tuttoPagina 468 di 563 pagine ‹ First < 466 467 468 469 470 > Last › Pagina precedente Pagina successiva