News
Servizi integrati: dal Ministro D’Alia semaforo verde per una Legge Quadro sul settore
» 01.08.2013
Grande interesse e disponibilità sono stati manifestati dal Ministro della Pubblica Amministrazione e Semplificazione - Gianpiero D'Alia nell’incontro avuto con la Commissione Affari Istituzionali di ANIP nel corso del quale è stata presentata la proposta di Legge Quadro sul settore dei servizi integrati/multiservizi.
Il Ministro, preso atto del grande valore strategico della Proposta per il rilancio dell’economia nel Paese, ha ritenuto che la stessa dovrà essere fatta propria dal Governo, con il coinvolgimento del Ministro delle Infrastrutture - Maurizio Lupi (con cui ANIP ha già avuto un incontro) e del Ministro dello Sviluppo Economico - Flavio Zanonato.
Il Ministro D’Alia, inoltre, ha chiesto all’Associazione di dare il proprio contributo specifico al Disegno di legge, all’esame del Senato, recante misure per la semplificazione degli adempimenti per le imprese e i cittadini, che non contempla ancora norme specifiche sui servizi; la delegazione imprenditoriale ha apprezzato l’attenzione e la disponibilità espressi dal Ministro D’Alia ad affrontare i temi della regolarizzazione del mercato degli appalti, con la riduzione del numero delle stazioni appaltanti e il sostegno delle imprese regolari, creando così anche le condizioni per un reale sviluppo di occupazione.
L’incontro della rappresentanza associativa, guidata dal Presidente delle Commissione Affari Istituzionali – Lorenzo Mattioli, con la presenza del Presidente ANIP - Claudia Giuliani, dei Consiglieri ANIP Salvatore Navarra - Delegato per la Sicilia, Massimo Diamante - Presidente della Commissione Relazioni Industriali e dell’Avv. Sergio Grillo – Consulente Legale dell’Associazione e con la partecipazione anche di FISE Uniferr rappresentata dal Vice Presidente GianLuigi Gado, si colloca in un articolate contesto di azioni in corso da tempo per la valorizzazione dell’innovativo progetto di rappresentanza del mondo dei servizi.
A partire dal convegno del 31 gennaio scorso di presentazione del progetto di legge a tutte le forze politiche, la Commissione Affari Istituzionali ANIP ha infatti promosso una serie di significativi incontri con le istituzioni interessate per l’approfondimento tecnico e lo sviluppo della proposta di legge, coinvolgendo nei lavori anche l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e Consip Spa.
“In questo momento delicato per il Paese”, ha dichiarato Lorenzo Mattioli, Presidente della Commissione Affari Istituzionali di ANIP, “la nostra proposta di Legge Quadro dà identità e dignità al mondo dei servizi, colmando un vuoto legislativo e promuovendo lo sviluppo di un settore in crescita; attraverso il contrasto del lavoro sommerso ‘di sopravvivenza’ svilupperemo occupazione stabile e qualificata in un sistema di imprese efficienti e responsabili”.
Il comparto dei servizi integrati e del facility management continua ad attraversare una fase di sviluppo economico, con circa 2 milioni e 600 mila occupati e un giro di affari complessivo stimato a 150 miliardi di euro; si tratta di attività di gestione sempre più determinanti per la manutenzione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.
News recenti
Confindustria: accordo contro il racket
Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, e Tano Grasso, Presidente onorario della Fai (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) hanno siglato un...
20.12.2010 Leggi tuttoG.U. - Tracciabilità flussi finanziari
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 295 del 18 dicembre 2010 la Legge del 17 dicembre 2010, n. 217, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12...
20.12.2010 Leggi tuttoTracciabilità flussi finanziari: verso la Gazzetta
Il Senato - con la astensione del PD e il voto favorevole di tutti gli altri gruppi parlamentari - in data 15 dicembre ha definitivamente approvato il DDL di conversione in legge...
17.12.2010 Leggi tuttoPagina 213 di 563 pagine ‹ First < 211 212 213 214 215 > Last › Pagina precedente Pagina successiva