News

Presentata in sede comunitaria la proposta di Legge Quadro sui Servizi Integrati agli immobili

» 05.12.2013

La bozza di Legge Quadro sui servizi integrati promossa da ANIP (l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi integrati di FISE/Confindustria) anticipa i contenuti delle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni. Alcuni elementi della proposta di Legge saranno recepiti proprio all’interno della direttiva appalti pubblici che sarà discussa e approvata il 15 gennaio al Parlamento europeo di Strasburgo. Per una volta è l’Italia, spesso bacchettata in sede europea, a indicare la direzione in cui procedere”.

E’ questo il principale risultato emerso dagli incontri a Bruxelles della Delegazione ANIP con il Relatore sulla proposta di direttiva Appalti PubbliciMarc Tarabella e il Relatore sulla proposta di direttiva sulle ConcessioniPhilippe Juvin; condivisione e sostegno anche da Massimo Baldinato, Responsabile per le PMI presso il Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani - di cui ha portato i saluti; Baldinato ha anche assicurato l’impegno dell’on. Tajani per l’attuazione concreta in Italia della recente direttiva sul Ritardo nei pagamenti.

Gli autorevoli rappresentati delle Istituzioni europee e dell’Ambasciata italiana incontrati a Bruxelles”, ha commentato il Presidente ANIP Lorenzo Mattioli, hanno espresso grande attenzione e interesse per i contenuti della Proposta di Legge elaborata dall’Associazione e per le finalità di qualificazione dell’offerta e della domanda perseguiti, apprezzando il percorso innovativo diretto al confronto e alla condivisione istituzionale”

Particolari approfondimenti si sono sviluppati nel merito delle disposizioni volte a favorire la qualità dell’offerta a scapito del ribasso sul prezzo, delle norme sul subappalto poste a tutela delle PMI e delle previsioni a garanzia della sicurezza e del rispetto del costo del lavoro dipendente, che ben si inseriscono nel quadro prefigurato dalle nuove Direttive comunitarie che intendono promuovere una concorrenza leale tra imprese, fondata sulla qualità e sulla regolarità. La presenza della Delegazione ANIP a Bruxelles è stata anche importante  occasione per l’avvio di una positiva collaborazione con Confindustria Bruxelles e con


News recenti

Rapporto L’Italia del Riciclo-Roma, 28 ottobre

Unire e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presentano il prossimo 28 ottobre il Rapporto che fotografa...

Leggi tutto

Direttiva contro ritardo pagamenti:passo avanti

Lo scorso martedì 5 ottobre la Commissione mercato interno e protezione dei consumatori del Parlamento Europeo ha approvato all’unanimità l’accordo, raggiunto nelle scorse...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dall’11 al 15 ottobre 2010

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dall'11 al 15 ottobre 2010:
- l’Aula della Camera inizia l’esame

Leggi tutto

Pagina 222 di 563 pagine ‹ First  < 220 221 222 223 224 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva