News
Confindustria a Poletti: serve un mercato del lavoro moderno
» 21.05.2014
Oggi il presidente Giorgio Squinzi ha incontrato il ministro Giuliano Poletti, cui ha presentato le proposte di Confindustria sul mercato del lavoro.
Confindustria ha ribadito al ministro la sua disponibilità per costruire un mercato del lavoro moderno impegnandosi pure a collaborare fattivamente al progetto Garanzia Giovani, anche attraverso i Fondi interprofessionali.
Il mercato del lavoro italiano è anacronistico e non aiuta la ripresa dell’occupazione che è la vera grande emergenza da affrontare. I giovani vivono una condizione drammatica, tagliati fuori dal mercato del lavoro: dobbiamo cambiare le regole.
Occorre ripensare con coraggio il modello del contratto a tempo indeterminato, in modo che le imprese siano incoraggiate a utilizzarlo. Le proposte riguardano anche il tema degli ammortizzatori sociali. Le imprese devono poter reagire molto rapidamente alle difficoltà affrontando i processi di ristrutturazione con maggiore velocità, e vanno costruite condizioni migliori per l'occupazione dei giovani e degli anziani. La riforma della contrattazione va completata. Le regole sulla rappresentanza vanno applicate coerentemente. L'obiettivo rimane quello di avere un quadro di regole certe ed esigibili che permetta di proseguire quel processo di decentramento della contrattazione collettiva che si riscontra in Europa e che in Italia è governato dal contratto collettivo nazionale di categoria. La contrattazione aziendale va favorita, ma a condizione di legare i salari ai risultati di redditività e produttività.
Fonte: Confindustria
News recenti
ACAP: rinnovato il contratto nazionale delle autostrade
L’accordo prevede, a regime, aumenti in busta paga di 150 euro...
01.08.2013 Leggi tuttoServizi integrati: dal Ministro D’Alia semaforo verde per una Legge Quadro sul settore
Anip ha incontrato il Ministro della Pubblica Amministrazione...
01.08.2013 Leggi tuttoPagina 124 di 563 pagine ‹ First < 122 123 124 125 126 > Last › Pagina precedente Pagina successiva