News
Recepimento Direttive comunitarie: il settore dei servizi al tavolo del MIT
» 19.06.2014
ANIP, parteciperà al Tavolo istituzionale di confronto promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la stesura della Legge Delega di recepimento delle nuove Direttive comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni.
“In questi mesi abbiamo partecipato al tavolo di confronto per il recepimento delle Direttive istituito presso il Dipartimento delle Politiche europee presso la Presidenza del Consiglio, e già a suo tempo abbiamo incontrato Marc Tarabella - Relatore al Parlamento europeo sulla Direttiva Appalti Pubblici e Philippe Juvet - Relatore sulla Direttiva Concessioni” osserva il Presidente di ANIP - Lorenzo Mattioli, “ma rappresentare il settore dei servizi al Ministero delle Infrastrutture del nostro Paese riveste un enorme valore e un significato innovativo, di portata storica per il comparto”.
“Per troppo tempo”, sottolinea ancora Mattioli, “il MIT è stata la sede di riferimento esclusiva per i lavori pubblici, mentre si è trascurato il comparto dei servizi, che oggi è di gran lunga il settore più significativo in termini di volumi economici appaltati, e rappresenta quello con maggiori possibilità di evoluzione dal punto di vista industriale e occupazionale. Questa situazione ha prodotto negli anni la grave e negativa conseguenza di vedere applicate ai servizi labour intensive norme scritte appositamente per i lavori pubblici, settore che presenta dinamiche di mercato ben differenti, sotto molti aspetti”.
“Passo dopo passo”, conclude Mattioli, “si stanno vedendo i frutti di un faticoso lavoro di costruzione e sviluppo di un’immagine adeguata del comparto dei servizi, anche grazie alla presentazione in tutte le sedi istituzionali della nostra Legge Quadro sulla gestione dei servizi agli immobili; a testimonianza concreta e tangibile di un settore che può e vuole crescere nella legalità e nella trasparenza”.
News recenti
Terotec - Nomisma Presentazione III Rappporto 2012 (Milano, 21 novembre 2012)
Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma & Smart Cities
19.11.2012 Leggi tuttoIn Gazzetta Ufficiale il decreto contro i ritardi di pagamento
Il decreto recepiosce integralmente la Direttiva comunitaria relativa alla lotta...
16.11.2012 Leggi tuttoChiusura Uffici 2 novembre
La Sede di Roma e gli Uffici di Milano, venerdì 2 novembre, rimarranno chiusi.
31.10.2012 Leggi tuttoPagina 143 di 563 pagine ‹ First < 141 142 143 144 145 > Last › Pagina precedente Pagina successiva