News

Recepimento Direttive comunitarie: il settore dei servizi al tavolo del MIT

» 19.06.2014

ANIP, parteciperà al Tavolo istituzionale di confronto promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la stesura della Legge Delega di recepimento delle nuove Direttive comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni.

In questi mesi abbiamo partecipato al tavolo di confronto per il recepimento delle Direttive istituito presso il Dipartimento delle Politiche europee presso la Presidenza del Consiglio, e già a suo tempo abbiamo incontrato Marc Tarabella - Relatore al Parlamento europeo sulla Direttiva Appalti Pubblici e Philippe Juvet - Relatore sulla Direttiva Concessioniosserva il Presidente di ANIP - Lorenzo Mattioli, “ma rappresentare il settore dei servizi al Ministero delle Infrastrutture del nostro Paese riveste un enorme valore e un significato innovativo, di portata storica per il comparto”.

Per troppo tempo”, sottolinea ancora Mattioli, “il MIT è stata la sede di riferimento esclusiva per i lavori pubblici, mentre si è trascurato il comparto dei servizi, che oggi è di gran lunga il settore più significativo in termini di volumi economici appaltati, e  rappresenta quello con maggiori possibilità di evoluzione dal punto di vista industriale e occupazionale. Questa situazione ha prodotto negli anni la grave e negativa conseguenza di vedere applicate ai servizi labour intensive norme scritte appositamente per i lavori pubblici, settore che presenta dinamiche di mercato ben differenti, sotto molti aspetti”.

Passo dopo passo”, conclude Mattioli, “si stanno vedendo i frutti di un faticoso lavoro di costruzione  e sviluppo di un’immagine adeguata del comparto dei servizi, anche grazie alla presentazione in tutte le sedi istituzionali della nostra Legge Quadro sulla gestione dei servizi agli immobili; a testimonianza concreta e tangibile di un settore che può e vuole crescere nella legalità e nella trasparenza”.


News recenti

Il 28 settembre, a Roma, l’Assemblea annuale 2012 della FENI

L’evento promosso da Fise Anip - Confindustria e Legacoop Servizi...

Leggi tutto

Pulire Outdoor (Verona, 3 Ottobre 2012)

Si terrà a Verona, il 3 ottobre prossimo PULIRE OUTDOOR, promosso da Afidamp Servizi e Veronafiere...

Leggi tutto

Audizione del 20 settembre 2012

Commissione Finanze - Camera dei Deputati

Leggi tutto

Pagina 147 di 563 pagine ‹ First  < 145 146 147 148 149 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva