News

ISTAT, fiducia dei consumatori in calo ad agosto

» 09.09.2014

Ad agosto 2014 l’indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce a 101,9 da 104,4 del mese precedente. Il peggioramento segue le diminuzioni rilevate a giugno e luglio.

Lo rileva l’Istat nell’ultimo studio che spiega come il peggioramento sia diffuso, ma a cedere più punti è il clima economico, sulla situazione del Paese. Il peggioramento della fiducia deriva, infatti, soprattutto dalla componente economica, che scende a 107,6 da 114,2, mentre quella riferita al quadro personale passa a 100,1 da 101,2.
Riguardo alla situazione economica del Paese, i giudizi sulle condizioni attuali peggiorano: il saldo passa a -91 da -79; anche per le attese si rileva un peggioramento: il saldo passa a -7 da 6. Quanto alla disoccupazione si attendono aumenti: il saldo cresce, infatti, a 56 da 53.

Il saldo relativo all'andamento recente dei prezzi al consumo diminuisce a 1 da 9 del mese precedente. Il saldo delle attese sull'andamento dei prezzi, invece, migliora arrivando a -21 da -25 del mese precedente.

A livello territoriale il clima di fiducia diminuisce in tutte le ripartizioni ad eccezione del Centro, in cui risulta stazionario. Fonte: www.istat.it


News recenti

Commento di Bombassei sul tema pensioni

Riportiamo di seguito la dichiarazione ufficiale rilasciata dal vice Presidente di Confindustria Alberto Bombassei sul tema pensioni:
"Come è noto, non abbiamo mai condiviso i...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dal 23 al 27 luglio 2007

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 23 al 27 luglio 2007: - l'Aula della Camera prosegue l'esame

Leggi tutto

Rinnovabili: lavori in corso della Commissione

In occasione di un incontro tenutosi recentemente in BusinessEurope è intervenuto il Capo dell’Unità "Politica regolamentare e promozione delle energie rinnovabili" presso la...

Leggi tutto

Pagina 418 di 563 pagine ‹ First  < 416 417 418 419 420 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva