News

ISTAT, fiducia dei consumatori in calo ad agosto

» 09.09.2014

Ad agosto 2014 l’indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce a 101,9 da 104,4 del mese precedente. Il peggioramento segue le diminuzioni rilevate a giugno e luglio.

Lo rileva l’Istat nell’ultimo studio che spiega come il peggioramento sia diffuso, ma a cedere più punti è il clima economico, sulla situazione del Paese. Il peggioramento della fiducia deriva, infatti, soprattutto dalla componente economica, che scende a 107,6 da 114,2, mentre quella riferita al quadro personale passa a 100,1 da 101,2.
Riguardo alla situazione economica del Paese, i giudizi sulle condizioni attuali peggiorano: il saldo passa a -91 da -79; anche per le attese si rileva un peggioramento: il saldo passa a -7 da 6. Quanto alla disoccupazione si attendono aumenti: il saldo cresce, infatti, a 56 da 53.

Il saldo relativo all'andamento recente dei prezzi al consumo diminuisce a 1 da 9 del mese precedente. Il saldo delle attese sull'andamento dei prezzi, invece, migliora arrivando a -21 da -25 del mese precedente.

A livello territoriale il clima di fiducia diminuisce in tutte le ripartizioni ad eccezione del Centro, in cui risulta stazionario. Fonte: www.istat.it


News recenti

Controlli Ambientali - Seminario ATIA ISWA ITALIA - Roma, 19 aprile 2012

TUTELA DEL TERRITORIO, GESTIONE DEI RIFIUTI E CONTROLLI AMBIENTALI.

Leggi tutto

“Preoccupazione per la riforma del mercato del lavoro”

Il comunicato stampa congiunto di Abi, Alleanza delle Cooperative Italiane, Ania e Confindustria....

Leggi tutto

Il Presidente della Bulgaria incontra le imprese italiane

In occasione della sua visita ufficiale in Italia, il Presidente della Repubblica di Bulgaria, Rosen Plevneliev...

Leggi tutto

Pagina 160 di 563 pagine ‹ First  < 158 159 160 161 162 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva