News
Linee guida ANAC: “un passo in avanti verso la reale liberalizzazione”
» 09.01.2015
“Una concreta breccia nel monopolio de facto dei servizi postali nazionali, destinata a favorire la concorrenza e la trasparenza degli appalti”.
E’ questo il commento di Luca Palermo, Presidente FISE ARE all’emanazione da parte dell’ANAC delle “linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali”.
Le linee guida forniscono indicazioni operative alle stazioni appaltanti e agli operatori economici circa l'affidamento dei contratti pubblici per i servizi postali e sono il frutto anche delle indicazioni emerse nei lavori di un tavolo tecnico cui FISE ARE ha preso parte e nel corso di una consultazione pubblica dell’Associazione sulle criticità nelle procedure di affidamento degli appalti, a seguito della liberalizzazione del mercato avvenuta nel 2011.
"Le linee guida”, ha evidenziato il Presidente Palermo, “rappresentano un’importante evoluzione per il mercato postale, frutto di un lungo lavoro condiviso con gli operatori del settore; l’Autorità Anticorruzione ha fornito un valido supporto interpretativo a stazioni appaltanti ed operatori economici in un settore complesso come quello postale, ora liberalizzato. Apprezziamo molto l'iniziativa di introdurre anche il rating di legalità quale elemento premiante per le aziende che ne sono in possesso. Auspichiamo, infine, un rafforzamento del ruolo dell'ANAC affinché possa intervenire in maniera puntuale nel controllo cautelare degli appalti".
Tra le principali novità introdotte dalle linee guida, oltre al rating di legalità, la previsione che nei bandi gara l’oggetto dell’affidamento non sia il servizio di consegna su tutto il territorio nazionale, ma vengano previsti lotti di recapito distinti in base ad aree omogenee del territorio; l’esclusione di responsabilità, e quindi di penali, nei confronti dell’affidatario per la corrispondenza immessa nella rete del fornitore del servizio universale; un maggiore controllo dei requisiti degli operatori, in particolare di quelli comprovanti la capacità economico- finanziaria e la capacità tecnico-organizzativa per lo svolgimento del servizio.
Inoltre, i servizi saranno appaltati dando priorità al criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
News recenti
FISE promuove un convegno sul project financing
"Il Project Financing: una realtà in evoluzione", è questo il titolo del convegno promosso da FISE e Banco di Sicilia il 28 settembre 2006.
"L'adozione di meccanismi di...
UE: ritardi dei Paesi nel recepimento delle direttive
Nell’ultimo quadro di valutazione del mercato interno, la Commissione europea è tornata a sollecitare gli Stati membri ad intensificare gli sforzi per il recepimento delle...
25.09.2006 Leggi tuttoA Milano l’Italian Energy Summit
Si terrà il prossimo 27, 28 e 29 settembre presso l'hotel Gallia di Milano l'Italian Energy Summit. L'ultima giornata sarà dedicata al Workshop sul "Risk Managment &...
25.09.2006 Leggi tuttoPagina 496 di 562 pagine ‹ First < 494 495 496 497 498 > Last › Pagina precedente Pagina successiva