News

Attività industriale in aprile: +0,1% su marzo

» 03.05.2016

Il CSC rileva un incremento della produzione industriale italiana dello 0,1% in aprile su marzo, quando è stata stimata una variazione di +0,3% su febbraio*.

Nel primo trimestre 2016 l’attività è cresciuta dello 0,8% sul quarto 2015, quando si era avuta una crescita nulla sul precedente. La variazione congiunturale acquisita per il secondo trimestre 2016 è di +0,1%.

La produzione al netto del diverso numero di giornate lavorative è avanzata in aprile dell’1,4% rispetto ad aprile del 2015; in marzo si era avuto un incremento dell'1,3% sullo stesso mese dell’anno scorso.

Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,4% in aprile su marzo (-0,8% su aprile 2014); il mese scorso erano aumentati dello 0,4% su febbraio (+0,5% sui dodici mesi).

Gli indicatori ISTAT sulla fiducia nel manifatturiero sono coerenti con il proseguire di un andamento positivo dell’attività nei prossimi mesi, anche se non segnalano un’accelerazione. In aprile l’indice complessivo è migliorato per il secondo mese di fila (+0,5 punti, a 102,7); il saldo dei giudizi sui

livelli di produzione è rimasto invariato rispetto a marzo (a -11) mentre quello sugli ordini totali è diminuito di 1 punto (a -14), per il calo di entrambe le componenti della domanda (soprattutto di quella estera); sono, invece, più favorevoli le attese su ordini e produzione.

*Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

 

Fonte: Confindustria


Documenti allegati

News recenti

G.U. - Produzione energia elettrica

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 45 del 23 Febbraio 2007 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 febbraio 2007 recante "Criteri e modalita' per...

Leggi tutto

4-6 marzo a Milano - Forum imprenditoria femminile

Si terrà dal 4 al 6 marzo 2007 a Milano l’Italian Forum for Women Entrepreneurs Mediterraneo, Medio Oriente e Golfo
L’iniziativa, organizzata dal Ministero del Commercio

Leggi tutto

Seminario Confindustria su politica energetica UE

La delegazione di Bruxelles organizza il 14 e 15 marzo un'iniziativa sugli sviluppi...

Leggi tutto

Pagina 457 di 563 pagine ‹ First  < 455 456 457 458 459 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva