News

Attività industriale in aprile: +0,1% su marzo

» 03.05.2016

Il CSC rileva un incremento della produzione industriale italiana dello 0,1% in aprile su marzo, quando è stata stimata una variazione di +0,3% su febbraio*.

Nel primo trimestre 2016 l’attività è cresciuta dello 0,8% sul quarto 2015, quando si era avuta una crescita nulla sul precedente. La variazione congiunturale acquisita per il secondo trimestre 2016 è di +0,1%.

La produzione al netto del diverso numero di giornate lavorative è avanzata in aprile dell’1,4% rispetto ad aprile del 2015; in marzo si era avuto un incremento dell'1,3% sullo stesso mese dell’anno scorso.

Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,4% in aprile su marzo (-0,8% su aprile 2014); il mese scorso erano aumentati dello 0,4% su febbraio (+0,5% sui dodici mesi).

Gli indicatori ISTAT sulla fiducia nel manifatturiero sono coerenti con il proseguire di un andamento positivo dell’attività nei prossimi mesi, anche se non segnalano un’accelerazione. In aprile l’indice complessivo è migliorato per il secondo mese di fila (+0,5 punti, a 102,7); il saldo dei giudizi sui

livelli di produzione è rimasto invariato rispetto a marzo (a -11) mentre quello sugli ordini totali è diminuito di 1 punto (a -14), per il calo di entrambe le componenti della domanda (soprattutto di quella estera); sono, invece, più favorevoli le attese su ordini e produzione.

*Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

 

Fonte: Confindustria


Documenti allegati

News recenti

Aperte le iscrizioni ai due corsi Assoambiente

Sono aperte le iscrizioni ai due corsi formativi progettati e realizzati "su misura" da Assoambiente.
Il primo concerne "Comunicare la sicurezza ad autisti ed operatori ecologici"...

Leggi tutto

Assoambiente, due progetti formativi per le aziende del settore ambientale

Presentati in FISE i primi due corsi per aziende...

Leggi tutto

Promuovere il trasporto marittimo a corta distanza

Nel corso dell'ultimo Consiglio Trasporti in sede Europea, i Ministri dei diversi Stati hanno sottolineato la necessità di razionalizzare e di semplificare il quadro...

Leggi tutto

Pagina 460 di 562 pagine ‹ First  < 458 459 460 461 462 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva