News

Nasce UNICIRCULAR, l’Associazione delle imprese dell’Economia Circolare

» 15.01.2018

Il 23 gennaio 2018, con l’approvazione da parte dell’Assemblea delle necessarie modifiche statutarie, UNIRE si trasformerà in UNICIRCULAR, l’Associazione delle imprese dell’economia circolare.

UNICIRCULAR nasce con lo scopo di rappresentare le imprese e le Associazioni che svolgono attività a supporto dello sviluppo dell’economia circolare; essa si pone in continuità con FISE UNIRE, ma riflette il cambio di paradigma da rifiuto a risorsa.

Suo focus specifico sarà quindi la valorizzazione dei materiali ottenuti dalle attività di recupero in chiave economica, di mercato ed ambientale, nonché la promozione del riciclo e dell’economia circolare come elemento strategico di uno sviluppo sostenibile.

Si tratta di una visione che implica nuovi modelli di business e pratiche concrete che riducono i costi e generano profitti per i soggetti che le attuano: UNICIRCULAR ne vuole rappresentare gli attori, supportandoli nel loro percorso verso le istituzioni, gli stakeholder, il mercato.

Essa rappresenterà, tra le altre, imprese che svolgono: recupero di materia dai residui e dai rifiuti; riciclaggio e produzione di materie e prodotti secondari; utilizzo di questi ultimi nei propri cicli di produzione e/o di consumo; preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli; re-manufacturing; servizi all’economia circolare, ecc.

Oltre a rappresentare, in maniera specifica o sinergica, i propri Soci nei confronti di enti, istituzioni ed organizzazioni, nazionali e comunitarie, UNICIRCULAR promuoverà l’elaborazione e l’adozione di norme e provvedimenti che favoriscano l’affermazione dell’economia circolare, nonchè ricerche, studi, dibattiti e convegni sui temi di interesse; curerà l’informazione, l’assistenza e la tutela degli interessi degli associati con riguardo a problematiche giuridiche, tecniche, economiche e fiscali; collaborerà con le istituzioni e con tutti i soggetti interessati per l’attuazione dei propri fini statutari.


News recenti

Save The Date | Seminario Tecnico (Rimini, ECOMONDO 6 Novembre)

Seminario Tecnico dal titolo "CRITICITÀ E PROBLEMATICHE NELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI RACCOLTA DEI RU E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA" promosso da ATIA ISWA Italia, FISE...

Leggi tutto

FISE Unicircular - Calendario Appuntamenti ad ECOMONDO 2019

Tutte le date per gli appuntamenti dell'Associazione e dei suoi Settori

Leggi tutto

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)

Save The Date. Promosso da ATIA ISWA Italia - FISE Assoambiente - FISE Unicircular

Leggi tutto

Pagina 25 di 562 pagine ‹ First  < 23 24 25 26 27 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva