News

Nuovi monopoli nella gestione dei rifiuti della Provincia di Roma

» 23.03.2006

La Provincia di Roma sta adottando in questi giorni due Delibere per la gestione delle raccolte differenziate nel territorio provinciale che prevede il finanziamento e l’erogazione di tali servizi solo da parte di imprese pubbliche. Si tratta di servizi sinora affidati in appalto con gara europea a imprese pubbliche e private, al fine di dare garanzie alla comunità e ai cittadini sui costi e sulla qualità delle imprese selezionate. L’assenza di gara comporta la mancanza di qualsiasi valutazione dell’economicità e dell’efficienza del servizio offerto.

Con l’attuazione della Delibera, alle criticità legate alla gestione dei rifiuti si sommano anche ricadute occupazionali dovute al licenziamento del personale impegnato sinora in questi servizi dalle imprese private.

Il problema riguarda l’intero territorio provinciale ad esclusione della città di Roma: 120 Comuni per una popolazione di circa un milione e duecentomila abitanti. Tra i comuni serviti sinora da società private si ritrovano Civitavecchia, Ciampino, Tivoli, Santa Marinella e Monterotondo.
L’approvazione della Delibera provoca una grave distorsione nei meccanismi della libera concorrenza nel mercato della raccolta dei rifiuti e un’altrettanto preoccupante violazione delle leggi nazionali e comunitarie sugli appalti pubblici. FISE Assoambiente* ha già evidenziato nella giornata di ieri al Presidente della Provincia le criticità poste in essere dalla Delibera e si riserva di intervenire nei prossimi giorni anche presso altre sedi competenti, inclusa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Proprio lo scorso 13 marzo FISE Assoambiente aveva presentato a Roma il III Rapporto su "Le forme di gestione dei rifiuti urbani", dal quale emergono con evidenza quanto si siano allargati i monopoli pubblici nella gestione dei rifiuti urbani, spesso anche in violazione della normativa e con evidenti ricadute organizzative sull’economia dei servizi.


    News recenti

    Italia-Etiopia: oltre 250 incontri di business in Confindustria

    Più di 140 imprese tra italiane ed etiopi, 220 partecipanti e oltre 250 incontri 'business to business'...

    Leggi tutto

    ANCI – CONAU: un Accordo per promuovere raccolta e recupero di abiti usati

    Sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti tessili e degli abiti usati...

    Leggi tutto

    Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori

    Approvato l’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

    Leggi tutto

    Pagina 164 di 563 pagine ‹ First  < 162 163 164 165 166 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva