News
FISE Assoambiente Webinar 17 Novembre ore 10.30
» 11.11.2020
“MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. NUOVE LINEE GUIDA ASSOAMBIENTE PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 231/2001”.
Segui il Webinar FISE Assoambiente sulla pagina Facebook Assoambiente e Ricicla TV.
A distanza di quasi 20 anni dall’adozione del D.Lgs. 231/2001, le fattispecie di reato in grado di determinare una responsabilità dell’Ente si sono progressivamente ampliate, comprendendo oggi una pluralità di fattispecie: dai reati societari ai reati contro l’ambiente, dai reati contro la pubblica amministrazione, ai reati tributari.
Nell’attuale quadro normativo assume quindi importanza fondamentale l’adozione e l’aggiornamento dei Modelli organizzativi indicati dal D.Lgs. 231/2001 che, nel prevedere la definizione di un adeguato sistema di prevenzione e controllo, possono, in astratto, prevenire la commissione di reati all’interno dell’impresa ed esonerarla da responsabilità, a fronte della commissione di un reato presupposto da parte di un soggetto apicale o subordinato, nel suo interesse o a suo vantaggio.
FISE Assoambiente con Certiquality, dopo quattro anni, presenta la versione 2020 del documento “Modelli organizzativi e sistemi di gestione ambientale: Linee Guida Associative per l’applicazione nel settore della gestione dei rifiuti del D.Lgs. 231/2001”, dove, oltre ad essere esaminati i presupposti generali della responsabilità degli Enti, sono trattate le più recenti novità normative e giurisprudenziali di primario interesse per il comparto del waste management.
Le linee guida, approvate dal Ministero di Giustizia, offrono uno strumento di lavoro utile per l’adozione e l’efficace attuazione dei Modelli Organizzativi, con esempi applicativi per l’analisi dei processi sensibili e l’identificazione dei rischi, nonché approfondendo le relazioni che intercorrono tra i Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001:2015 ed EMAS) ed i Modelli organizzativi per la prevenzione dei reati ambientali.
Programma scaricabile.
News recenti
Save The Date | PIMBY GREEN 2021 | Premiazione Vincitori (Milano, 9 settembre)
Si terrà il 9 settembre 2021 a Milano nell'ambito de "Il verde e il blu festival", FISE Assoambiente premierà i Vincitori della terza edizione del Premio PIMBY GREEN.
25.06.2021 Leggi tuttoDentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular
Nasce “Dentro il Riciclo”, la campagna di comunicazione di FISE Unicircular 2021 dedicata a valorizzare il lavoro delle aziende associate sia nel panorama industriale di...
17.06.2021 Leggi tuttoImpianti Aperti | Ricicla TV Intervista il Presidente Testa
Da non perdere | 5 giugno Virtual Tour di "Impianti Aperti" FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular
04.06.2021 Leggi tuttoPagina 13 di 562 pagine ‹ First < 11 12 13 14 15 > Last › Pagina precedente Pagina successiva