News

Appalti pubblici: la Commissione europea propone una revisione delle direttive sui ricorsi

» 30.06.2006

La Commissione europea ha recentemente adottato una proposta di direttiva allo scopo di rafforzare i diritti dei ricorrenti nel settore degli appalti.

Attualmente, i ricorsi in materia di appalti sono regolati dalla Direttiva 89/665/CEE (riguardante gli appalti di lavori, servizi e forniture) e dalla Direttiva 92/13/CEE (che regola i settori "speciali"). Tuttavia, i ricorsi in caso di contestazione di un’aggiudicazione sono molto difficili, in quanto la firma del contratto rende quasi sempre irreversibile l’aggiudicazione dell’appalti, generando spesso una sorta di "corsa alla firma". In questo modo, l’unica consolazione nel caso in cui il ricorso venga accolto è il pagamento di un’ammenda. Anche nel caso in cui si procede ad un affidamento diretto illecito, senza pubblicazione di un bando, è molto difficile per un possibile contraente fare valere i propri diritti.

Per rendere effettivo il diritto di ricorso, la Commissione propone di rendere obbligatorio un periodo sospensivo di dieci giorni per gli appalti coperti dalla direttiva sugli appalti pubblici (sono quindi fatti salvi, tra gli altri, gli appalti sotto soglia) durante il quale la firma del contratto non può avere luogo, per dare modo a chi ne avesse il diritto di ricorrere.

La Direttiva stabilisce anche le deroghe, le modalità del periodo di sospensione e indica chi è responsabile dei controlli.


    News recenti

    Audizione Confindustria 11 aprile 2012 - Commissione Lavoro - Senato della Repubblica

    Audizione sul disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.

    Leggi tutto

    Controlli Ambientali - Seminario ATIA ISWA ITALIA - Roma, 19 aprile 2012

    TUTELA DEL TERRITORIO, GESTIONE DEI RIFIUTI E CONTROLLI AMBIENTALI.

    Leggi tutto

    “Preoccupazione per la riforma del mercato del lavoro”

    Il comunicato stampa congiunto di Abi, Alleanza delle Cooperative Italiane, Ania e Confindustria....

    Leggi tutto

    Pagina 160 di 563 pagine ‹ First  < 158 159 160 161 162 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva