News
Aniasa nel “Progetto Cnel per il turismo”
» 20.07.2006
Aniasa ha partecipato ieri all’audizione a Palazzo Lubin della II Commissione Politiche del Lavoro e Settori Produttivi del CNEL che ha insediato formalmente un Gruppo di Lavoro impegnato ad approfondire le tematiche relative al settore del Turismo.
Tra le priorità del prossimo semestre, il Gruppo ha individuato la necessità di discutere ed elaborare interventi urgenti per il Turismo in Italia, tema che richiederà un’attenta analisi, condivisa con i principali esperti del settore, al fine di raccogliere informazioni, dati e spunti di riflessione.
Il Gruppo di lavoro "Turismo" ha messo in evidenza i principali punti di debolezza strutturale che impediscono oggi in Italia uno sviluppo del settore adeguato a sostenere la competizione internazionale.
Nel nostro Paese, risaltano, in particolare:
- la scarsa aggregazione dell’offerta turistica nazionale,
- la fruibilità del territorio non ottimale, con un pesante handicap logistico di molte aree del Mezzogiorno e delle Isole,
- la qualità del prodotto turistico fornito non sempre adeguata alle aspettative della domanda internazionale.
Per coinvolgere stabilmente su questo tema tutte le organizzazioni del settore, e per attrarre in questo momento l’attenzione del Parlamento e dell’Esecutivo, si è deciso di sviluppare un "Progetto Cnel per il Turismo".
La delegazione ANIASA ha presentato un documento sull’importante ruolo del settore nell’ambito della promozione e dell’intermodalità a fini turistici nonchè sulla insostituibile funzione "last mile" per l’intero territorio nazionale. Sottolineate anche le varie criticità avvertite, specialmente in ambito aeroportuale, sono stati quindi proposti possibili miglioramenti operativi.
News recenti
Preoccupazione per le dichiarazioni della Gelmini
Associazioni datoriali e organizzazioni sindacali esprimono preoccupazione per le dichiarazioni...
15.03.2011 Leggi tuttoMarcegaglia: Confindustria spinge sui temi UE
Al termine della cerimonia in cui gli è stata conferita la laurea honoris causa in giurisprudenza, il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso e la presidente di...
14.03.2011 Leggi tutto150 anni Unità d’Italia-Chiusura uffici FISE
In occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, gli uffici FISE di Roma e Milano resteranno chiusi il 17 marzo.
Le attività riprenderanno...
Pagina 203 di 563 pagine ‹ First < 201 202 203 204 205 > Last › Pagina precedente Pagina successiva