News

Aniasa nel “Progetto Cnel per il turismo”

» 20.07.2006

20.07.2006

Aniasa ha partecipato ieri all’audizione a Palazzo Lubin della II Commissione Politiche del Lavoro e Settori Produttivi del CNEL che ha insediato formalmente un Gruppo di Lavoro impegnato ad approfondire le tematiche relative al settore del Turismo.

Tra le priorità del prossimo semestre, il Gruppo ha individuato la necessità di discutere ed elaborare interventi urgenti per il Turismo in Italia, tema che richiederà un’attenta analisi, condivisa con i principali esperti del settore, al fine di raccogliere informazioni, dati e spunti di riflessione.

Il Gruppo di lavoro "Turismo" ha messo in evidenza i principali punti di debolezza strutturale che impediscono oggi in Italia uno sviluppo del settore adeguato a sostenere la competizione internazionale.

Nel nostro Paese, risaltano, in particolare:
- la scarsa aggregazione dell’offerta turistica nazionale,
- la fruibilità del territorio non ottimale, con un pesante handicap logistico di molte aree del Mezzogiorno e delle Isole,
- la qualità del prodotto turistico fornito non sempre adeguata alle aspettative della domanda internazionale.

Per coinvolgere stabilmente su questo tema tutte le organizzazioni del settore, e per attrarre in questo momento l’attenzione del Parlamento e dell’Esecutivo, si è deciso di sviluppare un "Progetto Cnel per il Turismo".

La delegazione ANIASA ha presentato un documento sull’importante ruolo del settore nell’ambito della promozione e dell’intermodalità a fini turistici nonchè sulla insostituibile funzione "last mile" per l’intero territorio nazionale. Sottolineate anche le varie criticità avvertite, specialmente in ambito aeroportuale, sono stati quindi proposti possibili miglioramenti operativi.


    News recenti

    Ritardo pagamenti: tavolo Taiis, Anci e sindacati

    Il Tavolo nasce con l’obiettivo di arrivare a formulare, entro il mese di giugno prossimo, un quadro aggiornato...

    Leggi tutto

    G.U. - Disciplina sanzioni scarico acque reflue

    E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2010 la Legge del 25 febbraio 2010, n. 36 recante: "Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue".

    Leggi tutto

    Convegno: Best practices finanziarie

    Confindustria promuove per il prossimo 19 Marzo 2010 il convegno dal titolo "Best practices finanziarie per il sostegno delle imprese", in programma a partire dalle ore 10 presso...

    Leggi tutto

    Pagina 251 di 563 pagine ‹ First  < 249 250 251 252 253 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva