News

Aniasa nel “Progetto Cnel per il turismo”

» 20.07.2006

20.07.2006

Aniasa ha partecipato ieri all’audizione a Palazzo Lubin della II Commissione Politiche del Lavoro e Settori Produttivi del CNEL che ha insediato formalmente un Gruppo di Lavoro impegnato ad approfondire le tematiche relative al settore del Turismo.

Tra le priorità del prossimo semestre, il Gruppo ha individuato la necessità di discutere ed elaborare interventi urgenti per il Turismo in Italia, tema che richiederà un’attenta analisi, condivisa con i principali esperti del settore, al fine di raccogliere informazioni, dati e spunti di riflessione.

Il Gruppo di lavoro "Turismo" ha messo in evidenza i principali punti di debolezza strutturale che impediscono oggi in Italia uno sviluppo del settore adeguato a sostenere la competizione internazionale.

Nel nostro Paese, risaltano, in particolare:
- la scarsa aggregazione dell’offerta turistica nazionale,
- la fruibilità del territorio non ottimale, con un pesante handicap logistico di molte aree del Mezzogiorno e delle Isole,
- la qualità del prodotto turistico fornito non sempre adeguata alle aspettative della domanda internazionale.

Per coinvolgere stabilmente su questo tema tutte le organizzazioni del settore, e per attrarre in questo momento l’attenzione del Parlamento e dell’Esecutivo, si è deciso di sviluppare un "Progetto Cnel per il Turismo".

La delegazione ANIASA ha presentato un documento sull’importante ruolo del settore nell’ambito della promozione e dell’intermodalità a fini turistici nonchè sulla insostituibile funzione "last mile" per l’intero territorio nazionale. Sottolineate anche le varie criticità avvertite, specialmente in ambito aeroportuale, sono stati quindi proposti possibili miglioramenti operativi.


    News recenti

    Coefficiente rivalutazione Tfr di novembre 2009

    A ottobre 2009 il coefficiente per la rivalutazione del trattamento di fine rapporto ha raggiunto quota 1,01988383

    Leggi tutto

    Termini presentazione per certificazione crediti

    Si ricorda che entro il 31 dicembre 2009 i titolari di crediti non prescritti, certi liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle regioni e degli enti locali per...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 21.12.09 al 12.01.2010

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nel periodo che va dal 21dicembre 2009 al 12 gennaio 2010:
    - l’Aula del Senato inizia l’esame

    Leggi tutto

    Pagina 263 di 563 pagine ‹ First  < 261 262 263 264 265 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva