News

A settembre un convegno su “Project Financing: una realtà in evoluzione”

» 01.08.2006

FISE e Banco di Sicilia promuovono a Roma un convegno dibattito dal titolo "Project Financing: una realtà in evoluzione". L’iniziativa, che avrà luogo il 28 settembre nella sede di Via del Corso del Banco di Sicilia, ha lo scopo di fotografare i mutamenti in atto nei meccanismi di partenariato pubblico-privato.

Verranno analizzate le nuove tendenze come quella di affidare in gestione un sempre più ampio novero di servizi contemplati nei bandi di gara. Se a questo si associa che alla fine del 2005 le gare esperite con questa procedura hanno rappresentato circa un quarto del valore della spesa appaltata nell’anno, si comprende come sia utile per gli operatori privati di servizi sfruttarne appieno le potenzialità.

L’iniziativa consiste in un gruppo di testimonianze coinvolte per dare voce "critica" ai diversi attori di questo strumento e indicare gli accorgimenti utili per massimizzarne il valore: interverranno a illustrare casi concreti amministrazioni pubbliche, istituti di credito, imprese private.

Le esigenze del partner privato, in particolare, sono affidate alla testimonianza dell’Ing. Enrico Bruschi, Presidente e Amministratore Delegato di DANECO SpA, Gruppo Waste Italia che incentrerà il proprio intervento sull’esperienza quadriennale di project in Sicilia.

Il ruolo del partner finanziario verrà illustrato dal Dott. Massimo Pecorari del Mediocredito Centrale.

Le conclusioni saranno a cura dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto del CIPE.


    News recenti

    Pulizia dei treni: rinnovo del contratto insostenibile per le imprese del settore

    Il recente rinnovo del contratto firmato da Trenitalia impone condizioni che rischiano di...

    Leggi tutto

    In G.U. la Guida per integrazione aspetti sociali negli appalti pubblci

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2012...

    Leggi tutto

    Confindustria:  Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”

    Il Seminario si terrà il 18 luglio, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

    Leggi tutto

    Pagina 152 di 563 pagine ‹ First  < 150 151 152 153 154 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva