News

Più capitali per il Project Financing

» 22.12.2006

E’ nato il Fondo PPP Italia, il primo fondo chiuso di diritto italiano dedicato a partenariato pubblico-privato, istituito da Fondaco Sgr e Finopi Spa.

Si tratta di un fondo di investimento specializzato in partecipazioni di rischio nelle infrastrutture pubbliche e private che ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità di capitali di rischio nel Project Financing e, più in generale, nelle società di costruzione e gestione delle infrastrutture.

Il capitale verrà impiegato in diversi settori dagli ospedali all’edilizia pubblica non residenziale, dai porti alle linee tramviarie locali. Tra le novità del Fondo, anche la dimensione diversificata dei progetti, da quelli piccoli (da 2 a 15 milioni di euro) a quelli più ampi (da 20 a 400 milioni di euro).

Obiettivo operativo è la creazione di un portafoglio diversificato di partecipazioni azionarie sia in società titolari di concessioni di costruzione e di gestione di infrastrutture pubbliche sia in progetti e reti infrastrutturali di società ex municipalizzate che operano nel settore dei servizi pubblici locali (elettricità, gas, acqua, rifiuti).

Il Fondo PPP Italia avrà una durata di 12 anni estendibile a ulteriori 3 con obiettivo di rendimento del portafoglio del 10% l’anno.

Fise prevede di dedicare un approfondimento all’iniziativa attraverso la programmazione di un prossimo appuntamento riservato alle imprese associate. Per informazioni è possibile contattare Alessandra Coleti (Segretario FISE Assioma – Dirigente Area Finanza e Sanità FISE) al 06-9969579.


    News recenti

    Al via l’ISWA Beacon Conference

    Per la seconda volta a Perugia la manifestazione internazionazionale dedicata a "La sfida globale: ottimizzare...

    Leggi tutto

    Aniasa al MoTechEco

    Il vice Presidente Aniasa, Paolo Ghinolfi, intervverrà al Salone della mobilità sostenibile il 23 maggio...

    Leggi tutto

    RAEE: Accordo per un recupero di qualità

    Il Centro di Coordinamento dei Sistemi Collettivi RAEE e l’Associazione recuperatori di rifiuti elettrici ed elettronici siglano un Accordo per una qualificazione del settore.

    Leggi tutto

    Pagina 353 di 563 pagine ‹ First  < 351 352 353 354 355 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva