News

Più capitali per il Project Financing

» 22.12.2006

E’ nato il Fondo PPP Italia, il primo fondo chiuso di diritto italiano dedicato a partenariato pubblico-privato, istituito da Fondaco Sgr e Finopi Spa.

Si tratta di un fondo di investimento specializzato in partecipazioni di rischio nelle infrastrutture pubbliche e private che ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità di capitali di rischio nel Project Financing e, più in generale, nelle società di costruzione e gestione delle infrastrutture.

Il capitale verrà impiegato in diversi settori dagli ospedali all’edilizia pubblica non residenziale, dai porti alle linee tramviarie locali. Tra le novità del Fondo, anche la dimensione diversificata dei progetti, da quelli piccoli (da 2 a 15 milioni di euro) a quelli più ampi (da 20 a 400 milioni di euro).

Obiettivo operativo è la creazione di un portafoglio diversificato di partecipazioni azionarie sia in società titolari di concessioni di costruzione e di gestione di infrastrutture pubbliche sia in progetti e reti infrastrutturali di società ex municipalizzate che operano nel settore dei servizi pubblici locali (elettricità, gas, acqua, rifiuti).

Il Fondo PPP Italia avrà una durata di 12 anni estendibile a ulteriori 3 con obiettivo di rendimento del portafoglio del 10% l’anno.

Fise prevede di dedicare un approfondimento all’iniziativa attraverso la programmazione di un prossimo appuntamento riservato alle imprese associate. Per informazioni è possibile contattare Alessandra Coleti (Segretario FISE Assioma – Dirigente Area Finanza e Sanità FISE) al 06-9969579.


    News recenti

    Ritardo pagamenti PA: aperta istruttoria europea

    La Commissione UE ha aperto un’istruttoria per verificare se le norme e le prassi esistenti in Italia contrastino con la Direttiva europea vigente in materia di ritardi di...

    Leggi tutto

    G.U. - Smaltimento rifiuti in Campania

    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2009 l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 maggio 2009, recante "Ulteriori disposizioni...

    Leggi tutto

    Coefficiente rivalutazione Tfr di aprile 2009

    Ad aprile il coefficiente per la rivalutazione del trattamento di fine rapporto ha raggiunto quota 1,00667286.

    Leggi tutto

    Pagina 291 di 563 pagine ‹ First  < 289 290 291 292 293 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva