News
Innovativa la riforma del Codice Appalti
» 11.01.2007
"Maggiore trasparenza, riduzione dei casi in cui è ammessa la trattativa privata e un piu` attento monitoraggio dei grandi appalti, includendo in questo anche i flussi finanziari connessi alla realizzazione delle opere", sono queste le linee direttrici indicate dal Ministro.
Ma il Ministro si trova di fronte a una duplice problema: da una parte c'è, appunto, la volontà di evitare una nuova proroga per le disposizioni ora bloccate (tra cui la trattativa privata, l`appalto integrato di progettazione ed esecuzione e i nuovi istituti europei del dialogo competitivo e dell`appalto quadro). Dall`altra parte, però, il Ministro deve misurarsi con il Parlamento, con il quale era stato concordato un percorso diverso, di piena collaborazione alla stesura della riforma e che ora viene travolto dall`improvvisa accelerazione. Così come radicalmente diverso da quello che approderà in Consiglio dei ministri, è stato il testo del decreto sul quale le Commissioni si sono espresse, un miniprovvedimento che conteneva solo piccoli ritocchi e correzioni formali al Codice.
Sotto il profilo dei contenuti, oltre ad alcune correzioni e precisazioni importanti in materia di consorzi, sono da segnalare la radicale riforma dell'avvalimento, dove, tra l'altro, non viene più previsto il prestito dei requisiti infragruppo e sembra venir meno la solidarietà, nonchè le modifiche derivanti dalla maggiore attenzione alle tutele dei lavoratori e del costo del lavoro, in linea con alcuni aspetti già anticipati in Finanziaria, di positivo interesse soprattutto per i settori labour intensive rappresentati.
News recenti
ACAP: rinnovato il contratto nazionale delle autostrade
L’accordo prevede, a regime, aumenti in busta paga di 150 euro...
01.08.2013 Leggi tuttoServizi integrati: dal Ministro D’Alia semaforo verde per una Legge Quadro sul settore
Anip ha incontrato il Ministro della Pubblica Amministrazione...
01.08.2013 Leggi tuttoRelazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato
(AGCM) 2012
29.07.2013 Leggi tuttoPagina 124 di 563 pagine ‹ First < 122 123 124 125 126 > Last › Pagina precedente Pagina successiva