News

Innovativa la riforma del Codice Appalti

» 11.01.2007

Il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, ha presentato una riforma del Codice degli appalti più innovativa del previsto. Il testo del primo maxidecreto correttivo sarà pronto, sembra, per il Consiglio dei Ministri della prossima settimana. In tempo per centrare la scadenza del 1° febbraio, data a partire dalla quale, altrimenti, entrerebbero in vigore le norme del Codice dei contratti pubblici finora sospese.

"Maggiore trasparenza, riduzione dei casi in cui è ammessa la trattativa privata e un piu` attento monitoraggio dei grandi appalti, includendo in questo anche i flussi finanziari connessi alla realizzazione delle opere", sono queste le linee direttrici indicate dal Ministro.

Ma il Ministro si trova di fronte a una duplice problema: da una parte c'è, appunto, la volontà di evitare una nuova proroga per le disposizioni ora bloccate (tra cui la trattativa privata, l`appalto integrato di progettazione ed esecuzione e i nuovi istituti europei del dialogo competitivo e dell`appalto quadro). Dall`altra parte, però, il Ministro deve misurarsi con il Parlamento, con il quale era stato concordato un percorso diverso, di piena collaborazione alla stesura della riforma e che ora viene travolto dall`improvvisa accelerazione. Così come radicalmente diverso da quello che approderà in Consiglio dei ministri, è stato il testo del decreto sul quale le Commissioni si sono espresse, un miniprovvedimento che conteneva solo piccoli ritocchi e correzioni formali al Codice.

Sotto il profilo dei contenuti, oltre ad alcune correzioni e precisazioni importanti in materia di consorzi, sono da segnalare la radicale riforma dell'avvalimento, dove, tra l'altro, non viene più previsto il prestito dei requisiti infragruppo e sembra venir meno la solidarietà, nonchè le modifiche derivanti dalla maggiore attenzione alle tutele dei lavoratori e del costo del lavoro, in linea con alcuni aspetti già anticipati in Finanziaria, di positivo interesse soprattutto per i settori labour intensive rappresentati.


    News recenti

    Confindustra, eliminazione dei ceritifcati letale per lotta alla criminalità

    Dichiarazione di Antonello Montante, delegato alla Presidente...

    Leggi tutto

    Confindustria su riassetto Cnel: “inaccettabile”

    Confindustria giudica inaccettabile il regolamento relativo al riassetto del Cnel approvato dal Consiglio dei Ministri.

    Leggi tutto

    G.U. - Registro emissioni sostanze inquinanti

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2011 il Decreto del Presidente della Repubblica...

    Leggi tutto

    Pagina 182 di 563 pagine ‹ First  < 180 181 182 183 184 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva