News

ASSOAMBIENTE | Rapporto L’Italia che Ricicla 2022 (video)

» 02.12.2022

Il Report Assoambiente “L'Italia che Ricicla" 2022 realizzato in collaborazione con Laboratorio REF è stato presentato a Roma il 24 novembre. 

Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal PNRR e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio “acquisti verdi delle PA” e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria del riciclo nazionale.

Sono queste le principali evidenze emerse nel corso della presentazione dello studio annuale “L’Italia che Ricicla”. 

Clicca qui per il testo integrale del Report. 

Clicca qui per la sintesi del Report

Lo studio ASSOAMBIENTE ha ricevuto il Patrocinio del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA e SNPA ed è realizzato grazie al sostegno di: 

AGENZIA BARI MEDITERRANEO – ANPAR - COBAT  - COMPUTER SOLUTIONS – CIC – DUSTY - ECOMONDO - ERION - ESO RECYCLING - INNOVANDO – ITELYUM – INTERLOGICA – SKYVOTE – POLLINI - PURICELLI - RENOILS – TECHEMET - UNIPOLSAI.

Clicca qui per il video dell'evento di presentazione

La notizia della presentazione del Rapporto “L'Italia che Ricicla" è stata diffusa anche sui canali social e nel solo giorno di presentazione ha ottenuto 15.000 visualizzazioni. 

La Press Coverage per l'evento è disonibile qui


News recenti

Trasporti: l’Europa promuove la mobilità attraverso la logistica avanzata

La Commissione ha adottato una comunicazione sulla logistica nel settore dei trasporti di merci. Essa sottolinea la necessità di un approccio complessivo per migliorare la...

Leggi tutto

On line il Primo Rapporto sulle Lavanderie Industriali

E' disponibile on line il primo Rapporto sulle Lavanderie Industriali, promosso dall'Ente Bilaterale del settore e presentato lo scorso 20 giugno al Cnel a Roma.
600 industrie per...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dal 10 al 14 luglio 2006

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 10 al 14 luglio, che:
- l'Aula della Camera prosegue l'esame del ddl

Leggi tutto

Pagina 512 di 562 pagine ‹ First  < 510 511 512 513 514 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva