News

Riviste le previsioni economiche per il 2007

» 01.10.2007

La Commissione europea ha recentemente rivisto le previsioni di crescita economica per il 2007 al ribasso di 0,1 punti percentuali rispetto alle previsioni di primavera: i nuovi dati indicano +2,8% nell’UE e +2,5% nell’area euro. Dal punto di vista dell’inflazione, le previsioni sono state riviste di 0,1 punti percentuali, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime: +2,2% nell’UE e +2,0% nell’area euro.

La revisione dipende dall’aggiornamento delle prospettive sulla crescita reale del PIL e dell’inflazione per i sette maggiori Stati membri dell’Unione, che assieme rappresentano oltre l’80% del PIL dell’UE. Le prospettive italiane sono rimaste immutate, stabili a +1,9% sia per la crescita del PIL che per l’aumento dell’inflazione.

L’aggiornamento per le sette maggiori economie europee conferma nel complesso le prospettive positive delle previsioni di primavera: si ritiene infatti che il rallentamento della crescita sia dovuto alle turbolenze estive del mercato statunitense dei mutui sub-prime.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://ec.europa.eu/economy_finance/publications/european_economy/forecasts_en.htm


    News recenti

    Confindustria incontra Commissario europeo Hedegaard

    La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia ha incontrato negli scorsi giorni il Commissario Europeo per il Climate Action, Connie Hedegaard.

    Leggi tutto

    Confindustria: forum economico Italia-Brasile

    Si è tenuto il 7 ottobre presso l'Auditorium di Confindustria a Roma il Forum Economico Italia Brasile sugli investimenti reciproci.

    Leggi tutto

    Delega al Governo per la riforma fiscale

    Di seguito, il testo dell'Audizione rilasciato da Confindustria in data 6 ottobre, presso le Commissioni riunite Finanze e Affari Sociale della Camera dei Deputati sulla delega al...

    Leggi tutto

    Pagina 180 di 563 pagine ‹ First  < 178 179 180 181 182 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva