News

Trattamento RAEE: sistema a rischio dal 1° gennaio

» 30.12.2007

Il sistema di trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) rischia di entrare in una situazione di empasse dal 1° gennaio 2008 in coincidenza con l’entrata del nuovo sistema di raccolta e recupero.
E’ questa la denuncia lanciata da ASSORAEE, l’Associazione che nell’ambito di FISE/Confindustria rappresenta gli operatori del settore.

I ritardi nell’attuazione delle disposizioni e degli obblighi, infatti hanno determinato l’avvio del nuovo sistema dal 1° gennaio 2008 pur in assenza delle condizioni previste quali la mappatura dei centri di raccolta, la definizione dell’accordo di programma tra i soggetti della filiera per la gestione dei RAEE. Tale situazione, sostiene l’Associazione, determina una grave incertezza per le imprese di trattamento, terminale del sistema, dovuta anche al radicale mutamento del mercato di riferimento del settore.

Mentre in precedenza le imprese di recupero dovevano confrontarsi con migliaia di Comuni, dal nuovo anno esse avranno come controparte una decina di Consorzi non in grado, al momento, di garantire flussi minimi per l’operatività delle aziende stesse, in quanto, nella maggior parte dei casi, non coincidono con quelle richieste dai Consorzi in base alla normativa vigente (raggruppamenti merceologici indicati nel Dm 185/07).

ASSORAEE ritiene dunque indispensabile prevedere una "fase di avvio" del sistema nella quale – si applichi con modalità concordata la responsabilità finanziaria dei produttori anche qualora i Comuni si trovino costretti ad operare sulla base delle attuali modalità gestionali

L’Associazione ha, a tal fine, chiesto ai ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico un incontro per illustrare la situazione critica del comparto e per l’attivazione di un tavolo ministeriale per esaminare e raccordare le esigenze delle parti coinvolte nella filiera e definire le azioni da mettere in atto per un più equilibrato rapporto tra le parti medesime.


    News recenti

    AUSTRALIA: Missione Infrastrutture

    26 Novembre - 4 Dicembre 2012

    Leggi tutto

    Sviluppo: Confindustria, giusta direzione per seconda tranche misure crescita

    Squinzi: "Puntare con decisione a defiscalizzazione investimenti per infrastrutture"...

    Leggi tutto

    Stop allo sblocco dei pagamenti vantati dalle aziende private di gestione rifiuti in Sicilia

    Bocciata la legge rifiuti della Regione Sicilia che prevedeva, tra l’altro, lo sblocco dei pagamenti per un miliardo di euro di crediti vantati dalle aziende private. A rischio...

    Leggi tutto

    Pagina 149 di 563 pagine ‹ First  < 147 148 149 150 151 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva