News

Trattamento RAEE: sistema a rischio dal 1° gennaio

» 30.12.2007

Il sistema di trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) rischia di entrare in una situazione di empasse dal 1° gennaio 2008 in coincidenza con l’entrata del nuovo sistema di raccolta e recupero.
E’ questa la denuncia lanciata da ASSORAEE, l’Associazione che nell’ambito di FISE/Confindustria rappresenta gli operatori del settore.

I ritardi nell’attuazione delle disposizioni e degli obblighi, infatti hanno determinato l’avvio del nuovo sistema dal 1° gennaio 2008 pur in assenza delle condizioni previste quali la mappatura dei centri di raccolta, la definizione dell’accordo di programma tra i soggetti della filiera per la gestione dei RAEE. Tale situazione, sostiene l’Associazione, determina una grave incertezza per le imprese di trattamento, terminale del sistema, dovuta anche al radicale mutamento del mercato di riferimento del settore.

Mentre in precedenza le imprese di recupero dovevano confrontarsi con migliaia di Comuni, dal nuovo anno esse avranno come controparte una decina di Consorzi non in grado, al momento, di garantire flussi minimi per l’operatività delle aziende stesse, in quanto, nella maggior parte dei casi, non coincidono con quelle richieste dai Consorzi in base alla normativa vigente (raggruppamenti merceologici indicati nel Dm 185/07).

ASSORAEE ritiene dunque indispensabile prevedere una "fase di avvio" del sistema nella quale – si applichi con modalità concordata la responsabilità finanziaria dei produttori anche qualora i Comuni si trovino costretti ad operare sulla base delle attuali modalità gestionali

L’Associazione ha, a tal fine, chiesto ai ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico un incontro per illustrare la situazione critica del comparto e per l’attivazione di un tavolo ministeriale per esaminare e raccordare le esigenze delle parti coinvolte nella filiera e definire le azioni da mettere in atto per un più equilibrato rapporto tra le parti medesime.


    News recenti

    Confindustria: il Governo deve annullare il contributo 2012 per il Sistri

    Le imprese sono chiamate a versare, entro il 30 aprile, altri 70 milioni di euro per il Sistri (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)...

    Leggi tutto

    Confindustria   Giunta 19 aprile 2012 Squadra di Presidenza

    SQUADRA DI PRESIDENZA PROPOSTA DAL PRESIDENTE DESIGNATO GIORGIO SQUINZI

    Leggi tutto

    Debiti PA verso le imprese di servizi: 32 mld di euro e i tempi si allungano

    Il TAIIS – Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi chiede al Governo misure...

    Leggi tutto

    Pagina 158 di 563 pagine ‹ First  < 156 157 158 159 160 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva