News

Contratti pubblici: determinazione dell’Autorità

» 17.03.2008

L’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici è intervenuta con l’atto di determinazione n. 3 del 2008 sulla questione della sicurezza nella esecuzione degli appalti pubblici di servizi e forniture.

A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 123 del 2007 che ha modificato il codice dei Contratti (D.lgs n. 163 del 2006), le Stazioni appaltanti sono tenute a redigere il Documento Unico di valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI), quantificando i costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta) anche negli appalti di servizi e forniture, in analogia a quanto già avviene in quelli di lavori.

Con la determinazione l’Autorità fornisce le prime indicazioni operative per la corretta applicazione della nuova normativa, anche in ordine alle modalità di verifica delle offerte in sede gara, distinguendo a tal fine tra costi da interferenza e costi dell’azienda offerente in relazione alla attività svolta.

La determinazione è disponibile sul sito dell'Autorità.


    News recenti

    NUOVA DELIBERA DELL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI: RIDUZIONE PEDAGGI 2015

    Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha emanato la deliberazione del n. 7 del 22 luglio 2016 ...

    Leggi tutto

    “L’affidamento e la gestione dei Servizi Pubblici Locali”

    Incontri
    Roma, 29 settembre 2016
    Milano, 7 ottobre 2016

    Leggi tutto

    Codice dei Contratti Pubblici: risposta di ASSONIME alla consultazione di ANAC

    Pubblichiamo la risposta di ASSONIME alla consultazione dell’ANAC sulle Linee guida in tema di ...

    Leggi tutto

    Pagina 51 di 562 pagine ‹ First  < 49 50 51 52 53 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva