News

UE: un pacchetto per la libera circolazione

» 06.04.2008

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato il testo di compromesso raggiunto con il Consiglio sul pacchetto per la libera circolazione dei beni, che può considerarsi quindi approvato. Il pacchetto mira ad agevolare la libera circolazione dei prodotti all’interno dell’UE, mediante un rafforzamento del mutuo riconoscimento delle norme nazionali e della vigilanza sulla sicurezza dei prodotti, per i quali produttori e importatori saranno responsabili.

Tra la novità introdotte, la responsabilità penale per l’uso scorretto del marchio CE e una serie di limitazioni al ricorso, da parte degli Stati membri, a regolamentazioni tecniche che costituiscano delle barriere alla libera circolazione delle merci. Le norme approvate comprendono due regolamenti (direttamente applicabili in tutti gli Stati membri) e una decisione quadro.

I testi approvati sono disponibili al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+20080221+ITEMS+DOC+XML+V0//IT&language=IT


    News recenti

    Debiti PA, Confindustria: bene protocollo con MEF

    Continueremo battaglia di civiltà fino al pagamento dell'ultimo centesimo...

    Leggi tutto

    “Una Legge sui servizi contro sommerso e burocrazia, per legalità ed efficienza della spesa pubblica

    Presentata nel corso dell’Assemblea annuale di Anip la Proposta di “Legge quadro” sui...

    Leggi tutto

    ASSEMBLEA FISE venerdì 18 Luglio

    Si terrà il prossimo 18 luglio presso la Sede di Roma, l'Assemblea per ...

    Leggi tutto

    Pagina 100 di 563 pagine ‹ First  < 98 99 100 101 102 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva