News

UE: un pacchetto per la libera circolazione

» 06.04.2008

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato il testo di compromesso raggiunto con il Consiglio sul pacchetto per la libera circolazione dei beni, che può considerarsi quindi approvato. Il pacchetto mira ad agevolare la libera circolazione dei prodotti all’interno dell’UE, mediante un rafforzamento del mutuo riconoscimento delle norme nazionali e della vigilanza sulla sicurezza dei prodotti, per i quali produttori e importatori saranno responsabili.

Tra la novità introdotte, la responsabilità penale per l’uso scorretto del marchio CE e una serie di limitazioni al ricorso, da parte degli Stati membri, a regolamentazioni tecniche che costituiscano delle barriere alla libera circolazione delle merci. Le norme approvate comprendono due regolamenti (direttamente applicabili in tutti gli Stati membri) e una decisione quadro.

I testi approvati sono disponibili al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+20080221+ITEMS+DOC+XML+V0//IT&language=IT


    News recenti

    Audizione Confindustria 11 aprile 2012 - Commissione Lavoro - Senato della Repubblica

    Audizione sul disegno di legge recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.

    Leggi tutto

    Controlli Ambientali - Seminario ATIA ISWA ITALIA - Roma, 19 aprile 2012

    TUTELA DEL TERRITORIO, GESTIONE DEI RIFIUTI E CONTROLLI AMBIENTALI.

    Leggi tutto

    “Preoccupazione per la riforma del mercato del lavoro”

    Il comunicato stampa congiunto di Abi, Alleanza delle Cooperative Italiane, Ania e Confindustria....

    Leggi tutto

    Pagina 160 di 563 pagine ‹ First  < 158 159 160 161 162 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva