News

Il Presidente FISE al workshop dell’ENEA

» 16.06.2008

Il Presidente FISE, Carlo Noto La Diega, partcipa il prossimo 18 giugno al Workshop promosso dall'Enea dal titolo "ENEA e le Tecnologie per la Gestione Sostenibile dei Rifiuti".

"Lo sviluppo e l’introduzione di tecnologie innovative nella gestione dei rifiuti", scrivono gli organizzatori, "costituisce un elemento centrale nel complesso percorso verso lo sviluppo sostenibile. Tanto la prevenzione che la corretta gestione dei rifiuti prodotti si configurano come problematiche eminentemente sistemiche, che coinvolgono aspetti di politica industriale e ambientale accanto a quelli prettamente amministrativi e socio-culturali. La tecnologia costituisce comunque un elemento centrale e spesso dirimente nell’approccio e nella risoluzione di questi problemi. Se è vero che, con riferimento a vaste aree del nostro Paese, il problema prioritario è rappresentato dai ritardi nell’adeguamento dei sistemi di gestione, in prospettiva l’ulteriore sviluppo tecnologico nel settore appare determinante per rispondere adeguatamente dal punto di vista ambientale, energetico e gestionale, alla domanda di qualità nei servizi che la comunità chiede in maniera crescente.

L’ENEA è impegnato sulla tematica rifiuti a diversi livelli: con una struttura tecnica specifica, attiva sia su problematiche di sistema che di ricerca e sviluppo tecnologico relativamente ai cicli di trattamento, con particolare riguardo ai trattamenti termici ed al recupero energetico, nonché sull’insieme delle tecnologie di controllo complessivo del sistema di recupero/riciclaggio".

Per informazioni è possibile consultare il sito dell'Enea.


Documenti allegati

News recenti

Nasce UNIRIMA - l’Associazione delle imprese che recuperano, riciclano e commercializzano macero

Dall'unione delle due Associazioni UNIONMACERI e FEDERMACERO...

Leggi tutto

Appello delle imprese della green economy per un efficace accordo internazionale sul clima

L'appello sarà aperto fino al 25 novembre alla sottoscrizione delle imprese e sarà poi consegnato al Ministro...

Leggi tutto

DDL Stabilità: nuove misure contro il boom delle radiazioni per esportazione

ADA e AIRA avevano chiesto un rapido ed efficace intervento al Governo contro un fenomeno...

Leggi tutto

Pagina 66 di 563 pagine ‹ First  < 64 65 66 67 68 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva