News
Il Presidente FISE al workshop dell’ENEA
» 16.06.2008
"Lo sviluppo e l’introduzione di tecnologie innovative nella gestione dei rifiuti", scrivono gli organizzatori, "costituisce un elemento centrale nel complesso percorso verso lo sviluppo sostenibile. Tanto la prevenzione che la corretta gestione dei rifiuti prodotti si configurano come problematiche eminentemente sistemiche, che coinvolgono aspetti di politica industriale e ambientale accanto a quelli prettamente amministrativi e socio-culturali. La tecnologia costituisce comunque un elemento centrale e spesso dirimente nell’approccio e nella risoluzione di questi problemi. Se è vero che, con riferimento a vaste aree del nostro Paese, il problema prioritario è rappresentato dai ritardi nell’adeguamento dei sistemi di gestione, in prospettiva l’ulteriore sviluppo tecnologico nel settore appare determinante per rispondere adeguatamente dal punto di vista ambientale, energetico e gestionale, alla domanda di qualità nei servizi che la comunità chiede in maniera crescente.
L’ENEA è impegnato sulla tematica rifiuti a diversi livelli: con una struttura tecnica specifica, attiva sia su problematiche di sistema che di ricerca e sviluppo tecnologico relativamente ai cicli di trattamento, con particolare riguardo ai trattamenti termici ed al recupero energetico, nonché sull’insieme delle tecnologie di controllo complessivo del sistema di recupero/riciclaggio".
Per informazioni è possibile consultare il sito dell'Enea.
News recenti
Recupero rifiuti: concorrenza a rischio per i troppi monopoli pubblici
Piena soddisfazione delle Associazioni del macero sulla pronuncia dell’Antitrust...
14.03.2014 Leggi tuttoFisco: Confindustria, a Firenze sesto incontro con Agenzia delle Entrate
Bolla: “Servono risposte concrete. Il governo si impegni per rimettere...
11.03.2014 Leggi tuttoPagina 110 di 563 pagine ‹ First < 108 109 110 111 112 > Last › Pagina precedente Pagina successiva