News

AUIL (contratto rinnovato)

» 17.12.2007

Ultimo rinnovo
CCNL

Scadenza
CCNL

Scad. 1° biennio Economico

Rinnovo biennio Economico

N° Addetti
Settore

17-12-2007

30-06-2011

30-06-2009

20.000

Rinnovato CCNL lavanderie industriali

E’ stato rinnovato il contratto collettivo nazionale per i lavoratori dipendenti delle industrie di lavanderia e di sterilizzazione tessile e di strumentario chirurgico.

L’intesa, raggiunta da AUIL con le organizzazioni sindacali Femca Cisl, Filtea Cigl, Uilta Uil interessa circa 20.000 lavoratori e prevede aumenti retributivi medi di 85 euro mensili suddivisi in tre tranches, più 200 euro di una tantum per il periodo di vacanza contrattuale.

Il presente contratto ha validità, per la parte normativa dal 1º luglio 2007 - 30 giugno 2011; per la parte economica dal 1º luglio 2007 - 30 giugno 2009.

Tra gli aspetti di maggiore rilevanza, si segnala la definizione di un nuovo sistema classificatorio e la messa a punto ai fini dell’applicazione dello stesso dei seguenti strumenti:

• Profili delle competenze;
• Dizionario dei Comportamenti Organizzativi;
• Tavola dello sviluppo professionale.

Fra i punti salienti vanno citati, inoltre, l’introduzione di una nuova struttura retributiva, l’istituzione di un fondo grandi rischi, nonché l’aggiornamento della normativa alla luce dell’evoluzione intervenuta.

L’accordo raggiunto è il risultato di un modello di "relazioni industriali" di tipo condiviso e sinergico con il quale le parti sociali intendono migliorare non solo lo sviluppo economico ma anche la coesione sociale nel settore condividendo l’esigenza di lavorare alla regolamentazione e alla crescita delle potenzialità dello stesso.


    News recenti

    Trasporti: l’Europa promuove la mobilità attraverso la logistica avanzata

    La Commissione ha adottato una comunicazione sulla logistica nel settore dei trasporti di merci. Essa sottolinea la necessità di un approccio complessivo per migliorare la...

    Leggi tutto

    On line il Primo Rapporto sulle Lavanderie Industriali

    E' disponibile on line il primo Rapporto sulle Lavanderie Industriali, promosso dall'Ente Bilaterale del settore e presentato lo scorso 20 giugno al Cnel a Roma.
    600 industrie per...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 10 al 14 luglio 2006

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 10 al 14 luglio, che:
    - l'Aula della Camera prosegue l'esame del ddl

    Leggi tutto

    Pagina 512 di 562 pagine ‹ First  < 510 511 512 513 514 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva