News

“Risparmio energetico, vantaggio per le imprese”

» 17.07.2008

Il risparmio energetico è un vantaggio economico per le imprese, oltre che una pratica di responsabilità socio-ambientale e una leva di reputazione aziendale. Questo il messaggio che emerge chiaro da questo primo workshop AnimAmbiente organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, l’associazione no profit dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, presso il Tecnopolo Tiburtino, in collaborazione con UIR, Confindustria Lazio, Tecnopolo, Agenzia Regionale per l’Ambiente, Azienda Ambiente e Territorio della Camera di Commercio di Roma.

"I tempi sono maturi perché la sostenibilità e l’efficienza energetica diventino anche in Italia un fattore di competitività, oltre che un elemento della responsabilità d’impresa", ha dichiarato la Presidente di Anima, Ilaria Catastini che ha aperto i lavori insieme a Brunetto Tini, Presidente del Tecnopolo: "Il nostro obiettivo è quello di garantire alle aziende insediate all'interno dei tecnopoli romani le migliori condizioni di operatività in termini di gestione e risparmio. Con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, verranno a breve realizzati al Tecnopolo Tiburtino un impianto di cogenerazione centralizzato ed impianti fotovoltaici su aree pubbliche e private".

Carlo Noto La Diega, Consigliere Anima, Presidente di Secit e di Fise, ha moderato l’incontro. "Il risparmio energetico che di solito viene affrontato nel sistema ‘macro’, ha invece un grande ed importante risvolto nel ‘micro’, nelle piccole e medie imprese" ha dichiarato. Secondo Marina Migliorato, Vicepresidente di Anima e Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni di Enel "è necessario coniugare responsabilmente ambiente ed energia: questa è la sfida della Sostenibilità".

Filippo Tortoriello, Incaricato dal Presidente di Confindustria Lazio per Energia e Ambiente lancia l’idea del "risparmio energetico come ‘fonte virtuale’ di approvvigionamento. L’efficienza energetica associata all’utilizzo di tecnologie per produrre energia da fonti rinnovabili è il binomio vincente" - sostiene. Secondo Unione degli Industriali e delle imprese di Roma "L'aumento del costo dell'energia sta dando sempre di più una connotazione strategica a tutte le attività e le iniziative che puntano al risparmio e all'efficienza energetica. Per questo UIR è impegnata da tempo sulle tematiche di energie e ambiente attraverso il Consorzio Energia Roma che eroga servizi in tale ambito e una specifica consiliatura incaricata che si confronta con i soggetti istituzionali locali di riferimento".

"Dal nostro punto di vista" - dichiara infine Corrado Carrubba, Commissario straordinario di ARPA Lazio – "un’impresa attenta all’ambiente e alle sfide dell’innovazione è un soggetto maggiormente affidabile e responsabile con il quale confrontarsi in un’ottica moderna del controllo ambientale".

Il workshop ha visto una ricca presenza di presentazioni, progetti, casi concreti e buone prassi presentate da: Alessando Di Giosa di ARPA Lazio, Angelo Gava, Responsabile Unità Efficienza Energetica EnelSì, Fabrizio Tomada, Direttore rapporti istituzionali e comunicazione di GSE, Maurizio Maione, Consigliere e responsabile energia di Hill&Knowlton Gaia, Silvio Gentile, Amministratore Delegato di Green Utility, Ottavia Zanzi, Amministratore Delegato di Fiera di Roma, Stefano Pighini, Amministratore Delegato di Shap Spa, Alfredo Picano, Presidente di Labor Srl.

Tutto il materiale è consultabile sul sito di Anima: www.animaroma.it e sul sito di Confindustria nazionale: http://www.confindustriaixi.it/it/anima_170708.html#


    News recenti

    Al via il quinto premio imprese per l’innovazione

    Parte domani la V edizione del Premio Imprese x l’Innovazione, realizzato da Confindustria con il contributo della Fondazione MAI...

    Leggi tutto

    Convegno: “Strumenti per la gestione dei Patrimoni immobiliari e urbani”

    L'evento, organizzato dall'Unione Industriali di Bologna...

    Leggi tutto

    Workshop su gare d’appalto per servizi per patrimoni pubblici

    E' in programma il prossimo 23 marzo (dalle 10 alle 16) il workshop promosso da Forum PA...

    Leggi tutto

    Pagina 163 di 563 pagine ‹ First  < 161 162 163 164 165 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva