News

Servizi Pubblici Locali: posizione critica TAIIS

» 05.08.2008

"Riteniamo assolutamente incongrui ed insufficienti i contenuti della norma sui servizi pubblici locali; sarebbe molto più incisiva la semplice, e peraltro obbligatoria, applicazione delle sentenze della Corte di Giustizia, in particolare la Stadthalle e la Brixen (che, non a caso, la norma si guarda bene dal ricordare, riferendosi genericamente alla normativa comunitaria), abbandonando ogni ipotesi normativa, evidentemente troppo difficile da perseguire nel nostro Paese, visto che se ne parla da venti anni, sempre invano o con esiti assolutamente insoddisfacenti. A questo punto, ci riserviamo peraltro di valutare la presentazione di un esposto alla Commissione Europea, cominciando dai casi più eclatanti di violazione proprio delle regole comunitarie".

Così si legge in una nota del TAIIS - Tavolo Interassociativo Imprese dei Servizi, nel quale si coordinano Associazioni di imprese del settore dei servizi che rappresentano complessivamente 18.000 imprese (per un totale di 50 miliardi di valore della produzione e 875.000 lavoratori impiegati), di cui FISE è una delle Associazioni fondatrici.

La posizione del TAIIS è netta: "La nostra insoddisfazione sul testo normativo riguarda molteplici aspetti e, in particolare: l’ancora lungo e per certi versi indeterminato periodo transitorio; la vastità delle deroghe; più in generale, la presenza di formulazioni ambigue che facilmente possono portare all’elusione dell’obbligo delle procedure concorrenziali; la limitazione dell’obbligo di apertura al mercato ai soli servizi "di rilevanza economica" (quando tutti i servizi che possano vedere un imprenditore in grado di partecipare ad una gara sarebbero e sono di rilevanza economica); il mantenimento di forme di affidamento diretto perché considerate come ‘in house’ quando invece non lo sono; l’assenza di logiche industriali per i servizi dei piccoli comuni".


    News recenti

    AVCP Consultazione

    Avviata la consultazione del documento "Prime indicazioni sui bandi tipo: tassatività delle cause di esclusione e costo del lavoro "

    Leggi tutto

    Conferma messa al bando sacchetti di plastica

    Il Consiglio dei Ministri ha confermato oggi la messa al bando dei sacchetti di plastica usa e getta non biodegradabili.

    Leggi tutto

    G.U. - Normativa in materia di lavoro

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2011 il Decreto Legislativo del 18 luglio 2011, n. 119.

    Leggi tutto

    Pagina 190 di 563 pagine ‹ First  < 188 189 190 191 192 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva