News
La normativa IVA: sviluppi comunitari
» 08.04.2009
La sfida che gli Stati membri e la Commissione europea si sono trovati a dover affrontare è stata quella di mettere in atto un meccanismo che permetta di coordinare in maniera efficace i diversi sistemi nazionali di imposizione indiretta, facendo in modo che la ridistribuzione dei proventi dell’IVA rifletta i consumi effettivi e salvaguardando nello stesso tempo l’autonomia nazionale in materia. Inoltre, l’apertura delle frontiere e l’aumento degli scambi transfrontalieri hanno aumentato i rischi di frode fiscale ed hanno pertanto richiesto l’elaborazione di una strategia coordinata nella lotta contro la frode. Infine, l’adeguamento alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione richiede aggiornamenti normativi e tecnici.
La necessità di sviluppare una normativa IVA coerente e praticabile diviene di conseguenza sempre più pressante e in questi ultimi anni la Commissione europea ha moltiplicato le proposte in materia.
Il seminario organizzato dalla Delegazione di Confindustria presso l’Ue il 21 e 22 aprile si propone di affrontare tali questioni, alternando l’esame dell’avanzamento della legislazione comunitaria in materia di IVA al confronto tra esperienze nazionali diverse.
La prima giornata affronterà le principali linee guide della politica fiscale dell’Ue e le priorità per il futuro, facendo il punto sugli sviluppi recenti della normativa Ue e sull’avanzamento della legislazione in materia. In questo contesto saranno esaminate le misure di lotta alla frode, le proposte sulle norme sulla fatturazione e la nuova normativa sul luogo di prestazione dei servizi.
La seconda mezza giornata, invece, sarà dedicata allo studio comparato di diversi sistemi IVA nazionali, accogliendo le testimonianze chiave dell’esperienza olandese, svedese e tedesca attraverso la prospettiva dei rappresentanti delle imprese ed associazioni dei paesi in questione".
Fonte: Confindustria
News recenti
“L’esternalizzazione in Sanità” - incontro a Lille
Il Presidente FISE Auil, Maurizio Genesini, parteciperà in qualità di portavoce FISE al convegno sul tema...
11.10.2007 Leggi tuttoStilata tabella di marcia per energie rinnovabili
scorso 25 settembre il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, ha adottato la propria risoluzione sulla tabella di marcia per le energie rinnovabili, in vista della...
09.10.2007 Leggi tuttoEuropa: liberalizzazione poste entro il 2010
Il Consiglio europeo raggiunge un accordo politico sulla liberalizzazione dei servizi postali.Durante il Consiglio Trasporti e Telecomunicazioni del 1° ottobre scorso, i Ministri...
09.10.2007 Leggi tuttoPagina 402 di 563 pagine ‹ First < 400 401 402 403 404 > Last › Pagina precedente Pagina successiva