News

La normativa IVA: sviluppi comunitari

» 08.04.2009

"La più importante conquista dell’Unione europea, la realizzazione del mercato unico, ha comportato l’abolizione dei controlli alle frontiere fiscali, avendo conseguenze rilevanti per la fiscalità indiretta degli Stati membri. Un mercato unico efficace, semplice e competitivo si deve infatti fondare su di un sistema IVA coordinato e trasparente, che assicuri la neutralità dell’imposta per una concorrenza leale al suo interno.

La sfida che gli Stati membri e la Commissione europea si sono trovati a dover affrontare è stata quella di mettere in atto un meccanismo che permetta di coordinare in maniera efficace i diversi sistemi nazionali di imposizione indiretta, facendo in modo che la ridistribuzione dei proventi dell’IVA rifletta i consumi effettivi e salvaguardando nello stesso tempo l’autonomia nazionale in materia. Inoltre, l’apertura delle frontiere e l’aumento degli scambi transfrontalieri hanno aumentato i rischi di frode fiscale ed hanno pertanto richiesto l’elaborazione di una strategia coordinata nella lotta contro la frode. Infine, l’adeguamento alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione richiede aggiornamenti normativi e tecnici.
La necessità di sviluppare una normativa IVA coerente e praticabile diviene di conseguenza sempre più pressante e in questi ultimi anni la Commissione europea ha moltiplicato le proposte in materia.

Il seminario organizzato dalla Delegazione di Confindustria presso l’Ue il 21 e 22 aprile si propone di affrontare tali questioni, alternando l’esame dell’avanzamento della legislazione comunitaria in materia di IVA al confronto tra esperienze nazionali diverse.
La prima giornata affronterà le principali linee guide della politica fiscale dell’Ue e le priorità per il futuro, facendo il punto sugli sviluppi recenti della normativa Ue e sull’avanzamento della legislazione in materia. In questo contesto saranno esaminate le misure di lotta alla frode, le proposte sulle norme sulla fatturazione e la nuova normativa sul luogo di prestazione dei servizi.
La seconda mezza giornata, invece, sarà dedicata allo studio comparato di diversi sistemi IVA nazionali, accogliendo le testimonianze chiave dell’esperienza olandese, svedese e tedesca attraverso la prospettiva dei rappresentanti delle imprese ed associazioni dei paesi in questione".

Fonte: Confindustria


    News recenti

    Il Presidente della Bulgaria incontra le imprese italiane

    In occasione della sua visita ufficiale in Italia, il Presidente della Repubblica di Bulgaria, Rosen Plevneliev...

    Leggi tutto

    Riforma del Mercato del Lavoro.

    Documento di presentazione della riforma del Mercato del Lavoro.

    Leggi tutto

    Assoambiente: rinnovato il contratto collettivo nazionale igiene ambientale.

    Previsti aumenti in busta paga di 115 euro per i circa 20 mila addetti delle imprese private di igiene ambientale.

    Leggi tutto

    Pagina 161 di 563 pagine ‹ First  < 159 160 161 162 163 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva