News

Dalla BEI opportunità per le PMI

» 24.09.2009

Si è tenuto ieri in Confindustria l’incontro dal titolo "Nuovi strumenti per R&I e per le PMI".

Nel corso dell’iniziativa Confindustria ha illustrato alle Associazioni del Sistema i contenuti dell’Accordo siglato dalla Confederazione con BEI, Banca Europea degli Investimenti e ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, volto a dare diffusione e applicazione in Italia dei nuovi strumenti a favore della Ricerca & Innovazione promossi dalla Banca Europea per gli Investimenti.

La BEI, a seguito delle richieste espresse dal Consiglio dei Ministri dell’Economia e delle Finanze dell’UE ("ECOFIN") tenutosi a Nizza il 12-13 Settembre 2008, ha ampliato il proprio intervento a favore della R&I definendo in particolare nuovi strumenti per le PMI, con la previsione di un volume di interventi pari almeno a circa 30 miliardi di Euro in favore delle PMI europee nel quadriennio 2008-2011.

Nel corso del 2008 i finanziamenti BEI al sistema economico italiano sono stati pari a 8,3 miliardi (+48% sul 2007), raggiungendo uno stock di finanziamenti in essere di 45 miliardi di euro. Sul totale del nuovi prestiti, 2,5 miliardi sono stati destinati, con l`intermediazione dei 25 gruppi bancari italiani partner della BEI, alle PMI, attivando investimenti per circa cinque miliardi, poiché tradizionalmente finanzia fino al 50% dei programmi di finanziamento delle Banche rivolti alle Piccole e medie imprese.

Obiettivo dell’Accordo con Confindustria è soprattutto assicurare ampia diffusione agli strumenti predisposti dalla BEI per il supporto alla R&I, con particolare riferimento alle PMI, assicurando alle imprese beneficiarie le migliori condizioni di finanziamento possibili. Tutti i finanziamenti erogati dalla BEI prevedono la presenza di una banca partner che destina i fondi agli effettivi destinatari.

Tra gli obiettivi dell’intesa che interessano le PMI:

• Finanziamenti dedicati allo sviluppo nelle regioni di convergenza e nelle regioni gradualmente uscenti o entranti in tale categoria;
• Promozione della competitività, dell’occupazione e della cooperazione europea.

Le caratteristiche che i progetti presentati alla Bei dovranno presentare sono: corrispondenza ad almeno uno degli obiettivi di finanziamento Bei, essere tecnicamente valido, essere finanziariamente sostenibile, avere un accettabile ritorno economico e rispettare le vigenti normative in tema di appalti e ambiente.

I costi finanziabili possono comprendere studi preliminari, immobilizzazioni materiali e immateriali, forniture, costi del personale nel caso dei progetti RSI, aumenti del capitale circolante.


    News recenti

    Aniasa: verso una soluzione il problema della certificazione fiscale

    L'attesa normativa risponde alle istanze di semplificazione avanzate dall'Associazione... 

    Leggi tutto

    Trasporti: l’Europa promuove la mobilità attraverso la logistica avanzata

    La Commissione ha adottato una comunicazione sulla logistica nel settore dei trasporti di merci. Essa sottolinea la necessità di un approccio complessivo per migliorare la...

    Leggi tutto

    On line il Primo Rapporto sulle Lavanderie Industriali

    E' disponibile on line il primo Rapporto sulle Lavanderie Industriali, promosso dall'Ente Bilaterale del settore e presentato lo scorso 20 giugno al Cnel a Roma.
    600 industrie per...

    Leggi tutto

    Pagina 512 di 563 pagine ‹ First  < 510 511 512 513 514 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva