News

Sanità pugliese: gravi profili di illegittimità

» 05.10.2009

"Gravi profili di illegittimità nei processi di internalizzazione dei servizi in corso nella Sanita’ pugliese". E’ questa la denuncia lanciata dal Taiis, Tavolo interassociativo imprese di servizi, insieme a Lega Coop Puglia, Confcooperative Puglia e ANIP nel corso della Conferenza stampa promossa stamane a Bari.

Nel corso dell’incontro è stato segnalato, tra l’altro, l’utilizzo improprio del credito di imposta per le nuove assunzioni (che nuove non sono, in quanto il personale assunto era già operante alle dipendenza delle imprese e cooperative che sinora erogavano i servizi), nonché la asserita non esigibilità dell’IVA per le prestazioni rese dalle neo costituite società in house, tema su cui è stato già presentato un interpello all’Agenzia delle Entrate.

ll Taiis sta inoltre completando approfondimenti sulla esistenza di profili di concorrenza sleale da segnalare alle Autorità di vigilanza.

Al di là degli aspetti giuridici, hanno sottolineato gli esponenti del Taiis, si rischia di aggravare ulteriormente e in maniera pesante il debito della sanità pugliese, visto che nel primo anno di sperimentazione effettuata presso la ASL Foggia 1, le spese risultano più che raddoppiate per i servizi di ausiliariato e per le attività di pulizia.

"Inoltre", hanno evidenziato gli esponenti del Taiis, "con le scelte di reinternalizzare i servizi, le Istituzioni pugliesi minacciano di colpire gravemente le imprese di servizi della Regione, che, se sostenute, potrebbero qualificare il settore, determinando una occupazione di qualità e contribuendo alla ricchezza territoriale, visto che il settore dei servizi e’ e sara’ sempre piu’ quello trainante della economia del Paese.


    News recenti

    Imprese autorizzate alla gestione dei rifiuti - G.U. n. 108 dell’11/05/2006

    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.108 dell'11 maggio 2006 il Decreto del 2 maggio 2006 recante "Registro delle imprese autorizzate alla gestione dei rifiuti, ai sensi...

    Leggi tutto

    “Rilanciare la liberalizzazione dei servizi”

    E' questo il messaggio lanciato dal Presidente di Confindustria Cordero di Montezemolo...

    Leggi tutto

    Presidenze Assoambiente e Unire affidate a Pietro Colucci e Corrado Scapino

    Sono Pietro Colucci e Corrado Scapino i "nuovi" Presidenti eletti dai consigli direttivi, rispettivamente, di Assoambiente e Unire.
    Se per Scapino si tratta del secondo mandato...

    Leggi tutto

    Pagina 525 di 563 pagine ‹ First  < 523 524 525 526 527 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva