News
Assosistema, conclusa trattativa per rinnovo CCNL
» 17.12.2009
Il nuovo Contratto ha validità triennale, decorre dal 1 luglio 2009 e scadrà - sia per la parte normativa sia per quella economica - il 30 giugno 2012.
La firma dell’accordo è stata lanciata in rete - la sera stessa della firma - dalle agenzie ANSA, ADN KRONOS e Il Velino e ripresa, con ampio e dettagliato resoconto, il giorno seguente, dai due principali quotidiani economici nazionali: "Il Sole 24 ORE" e "Italia Oggi".
La Delegazione Imprenditoriale di ASSOSISTEMA ha espresso viva soddisfazione per il rinnovo, ponendo in rilievo sia la condivisione emersa al Tavolo sia la conclusione della trattativa che è stata definita come "la vittoria delle relazioni industriali".
Soddisfazione è stata espressa dalle parti anche per il rinnovo del trattamento economico: è stata concordata l’erogazione di complessivi 109,00 euro lordi da distribuire in quattro tranche, dal gennaio 2010 al gennaio 2012. L’importo sarà composto da 100 euro di quota contrattuale e 9 euro a titolo d’incentivo di modulo. Gli aumenti saranno applicati avendo come riferimento il "modulo consolidato dell’area operativa" (ex III livello). Inoltre, con la retribuzione di gennaio 2010 saranno erogati 130,00 euro lordi, come "una tantum" per la copertura economica del periodo di tempo intercorso dalla scadenza del contratto precedente.
Per i circa 35.000 dipendenti del settore, due nuovi istituti rappresenteranno le novità più sostanziali: in primo luogo, la concessione di permessi non retribuiti per l’espletamento di attività di "volontariato civile". Quindi, l’impegno assunto dalle Imprese a promuovere azioni finalizzate all’effettiva garanzia delle "pari opportunità". Un elemento di rilievo, in un settore a forte incidenza di manodopera femminile (circa il 65% della forza lavoro).
News recenti
AVCP Consultazione
Avviata la consultazione del documento "Prime indicazioni sui bandi tipo: tassatività delle cause di esclusione e costo del lavoro "
04.08.2011 Leggi tuttoConferma messa al bando sacchetti di plastica
Il Consiglio dei Ministri ha confermato oggi la messa al bando dei sacchetti di plastica usa e getta non biodegradabili.
03.08.2011 Leggi tuttoG.U. - Normativa in materia di lavoro
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2011 il Decreto Legislativo del 18 luglio 2011, n. 119.
03.08.2011 Leggi tuttoPagina 190 di 563 pagine ‹ First < 188 189 190 191 192 > Last › Pagina precedente Pagina successiva