News

Le sfide dei nuovi mercati - Gli atti

» 18.01.2010

Confindustria ha reso disponibili sul sito gli atti del convegno "Le sfide dei nuovi mercati, tra innovazioni e paesi emergenti", tenutosi lo scorso dicembre.

"La ripresa", si legge nelle analisi della Confederazione" non è una chimera, ma è ostacolata dalle conseguenze della crisi. Nella finanza, che deve ricapitalizzarsi per operare con meno leva e dentro regole più stringenti. Sul mercato del lavoro, dove la disoccupazione nell’Europa continentale, salirà ancora per alcuni trimestri, mentre in USA è prossima al picco. Nei bilanci pubblici, in cui serviranno anni di manovre per risanare i deficit e riportare i debiti su un sentiero di sostenibilità. Sui conti delle famiglie, che saranno più parsimoniose per ridurre i debiti e ricostituire i patrimoni.
Nelle scelte delle imprese, per le quali il cosa, il quanto, il come e il dove produrre sono stati rimescolati dalla centrifuga competitiva azionata dal crollo della domanda nei paesi avanzati e dall’accanita pressione concorrenziale degli emergenti. La crisi ha fatto calare la nebbia dell’incertezza sul futuro dello sviluppo economico. Le potenzialità di crescita racchiuse nei nuovi mercati e nelle innovazioni sono il faro per guardare oltre la gestione dell’emergenza e impostare nuove strategie aziendali".

Per scaricare gli atti clicca qui.


    News recenti

    Scenari Economici giugno 2014

    Centro Studi Confindustria – Scenari Economici. La partenza ritardata e lenta. I Fondi Europei leva per uscire dalla crisi. Giugno 2014

    Leggi tutto

    ANIP partecipa all’Assemblea FENI - 27 giugno 2014, Stoccolma

    Al termine dell’Assemblea si terrà un importante convegno incentrato sullo scenario...

    Leggi tutto

    Recupero rifiuti: ANIA (oli usati) entra in UNIRE/Confindustria

    Le imprese operanti nella raccolta, gestione e trattamento di oli usati, filtri...

    Leggi tutto

    Pagina 102 di 563 pagine ‹ First  < 100 101 102 103 104 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva