News

Ritardo pagamenti: tavolo Taiis, Anci e sindacati

» 15.03.2010

ANCI, Taiis (il Tavolo interassociativo delle imprese dei servizi di cui FISE è membro fondatore) e le organizzazioni sindacali di categoria dei servizi di Cgil, Cisl e Uil, hanno attivato un tavolo di confronto con l’obiettivo di arrivare a formulare, entro il mese di giugno prossimo, un quadro aggiornato di analisi comune sul tema dei ritardi nei pagamenti delle imprese da parte degli enti locali, utile per poter predisporre una serie di proposte di correttivi al patto di stabilità interno, che oggi vincola fortemente il sistema dei pagamenti.

La decisione e’ scaturita al termine di un incontro, nella sede della Associazione dei Comuni Italiani, alla quale e’ intervenuto il vice presidente della Associazione Roberto Reggi (Sindaco di Piacenza) e rappresentanti del Taiis e dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.

Nel ricordare che i rappresentanti di imprese e lavoratori ‘’lamentano già da tempo mancati pagamenti, sul versante della Sanità, da parte delle Regioni e che il Patto di stabilità interno, a partire dal 2009 (ed in maniera sempre più pesante negli anni successivi) ha avuto ed avrà effetti pesanti anche sui pagamenti da parte delle amministrazioni locali’’, Reggi ha quindi concordato sulla necessità di ‘’attivare un confronto per cercare soluzioni che evitino di mettere in ulteriore difficoltà un comparto che già segnala criticità’’.

Da qui, la proposta della attivazione del tavolo congiunto, che tornerà a riunirsi nelle prossime settimane. Partendo dal presupposto che, come e’ stato segnalato dai rappresentanti del Taiis, ‘’un corretto pagamento dei fornitori e’ utile e necessario per poter garantire la qualità dei servizi offerti, nonché la loro economicità e la salvaguardia dei lavoratori in imprese che sono in larga maggioranza labour intensive, e che può avere un positivo effetto macroeconomico in questa fase in cui c’è bisogno di rilanciare l’economia", nel corso della riunione e’ stata avanzata anche l’esigenza di approfondire, all’interno del tavolo appena istituito, anche la questione della qualità degli appalti, sia con proposte congiunte intese a migliorare la normativa, e, per quanto riguarda le prassi concrete, con l’obiettivo di trovare strumenti di supporto soprattutto per i comuni di minore dimensione demografica.


    News recenti

    CONFINDUSTRIA Premio imprese per la sicurezza

    il 22 marzo prossimo scade il termine per partecipare alla II edizione

    Leggi tutto

    Valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria

    Sancito l’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 7 febbraio 2013

    Leggi tutto

    Seminario Previambiente 28 febbraio - 1° marzo 2013

    Previdenza complementare e la gestione di Previambiente

    Leggi tutto

    Pagina 136 di 563 pagine ‹ First  < 134 135 136 137 138 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva