News
Ritardo pagamenti: tavolo Taiis, Anci e sindacati
» 15.03.2010
La decisione e’ scaturita al termine di un incontro, nella sede della Associazione dei Comuni Italiani, alla quale e’ intervenuto il vice presidente della Associazione Roberto Reggi (Sindaco di Piacenza) e rappresentanti del Taiis e dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.
Nel ricordare che i rappresentanti di imprese e lavoratori ‘’lamentano già da tempo mancati pagamenti, sul versante della Sanità, da parte delle Regioni e che il Patto di stabilità interno, a partire dal 2009 (ed in maniera sempre più pesante negli anni successivi) ha avuto ed avrà effetti pesanti anche sui pagamenti da parte delle amministrazioni locali’’, Reggi ha quindi concordato sulla necessità di ‘’attivare un confronto per cercare soluzioni che evitino di mettere in ulteriore difficoltà un comparto che già segnala criticità’’.
Da qui, la proposta della attivazione del tavolo congiunto, che tornerà a riunirsi nelle prossime settimane. Partendo dal presupposto che, come e’ stato segnalato dai rappresentanti del Taiis, ‘’un corretto pagamento dei fornitori e’ utile e necessario per poter garantire la qualità dei servizi offerti, nonché la loro economicità e la salvaguardia dei lavoratori in imprese che sono in larga maggioranza labour intensive, e che può avere un positivo effetto macroeconomico in questa fase in cui c’è bisogno di rilanciare l’economia", nel corso della riunione e’ stata avanzata anche l’esigenza di approfondire, all’interno del tavolo appena istituito, anche la questione della qualità degli appalti, sia con proposte congiunte intese a migliorare la normativa, e, per quanto riguarda le prassi concrete, con l’obiettivo di trovare strumenti di supporto soprattutto per i comuni di minore dimensione demografica.
News recenti
Confindustria su manovra: bene il rigore, adesso giovani e crescita
“Con la manovra è stata data una prima risposta alle esigenze di rigore e di credibilità...
05.12.2011 Leggi tuttoRiciclo rifiuti: 2010, un anno di crescita con nubi all’orizzonte
Crescono i quantitativi dei materiali avviati a riciclo e i tassi di recupero...
02.12.2011 Leggi tuttoPagina 171 di 563 pagine ‹ First < 169 170 171 172 173 > Last › Pagina precedente Pagina successiva