News

Confindustria: “Progetto Rating”, 1 aprile

» 31.03.2010

Confindustria promuove per il prossimo 1 aprile, presso la Sala Pininfarina di Viale dell'Astronomia, un convegno dal titolo "Progetto Rating: Un modello evoluto per accompagnare lo sviluppo delle Reti d'Impresa".

"Uno dei fattori di maggiore preoccupazione per le piccole e medie imprese", scrivono gli organizzatori, "risiede nella difficoltà di accesso al credito.
In questa fase di crisi internazionale, per accrescere la competitività del nostro apparato produttivo stanno nascendo spontaneamente nuovi modelli di aggregazione e collaborazione industriale basati sulle Reti d’Impresa. Il Governo ha messo in campo con la Legge Sviluppo (L.99/09) il nuovo "contratto di rete" che serve a facilitare questi processi di aggregazione prevedendone una nuova forma giuridica. Confindustria e Barclays Italia – avvalendosi del contributo dell’Associazione Premio Qualità Italia e dell’Agenzia RetImpresa - hanno sviluppato un modello di rating bancario che tiene conto anche della valutazione della governance aziendale. Questo modello consente di facilitare il dialogo tra Impresa e Banca, affiancando alle valutazioni di natura esclusivamente economica e finanziaria quelle di natura qualitativa legate al management e alla capacità di fare rete.

Le prime sperimentazioni hanno consentito di mettere in evidenza alcuni aspetti qualitativi delle imprese - non considerati con il metodo tradizionale di valutazione - che hanno comportato un miglioramento del rating".

Per informazioni è possibile visitare il sito di Confindustria.


    News recenti

    Boom delle radiazioni per esportazione di automobili

    Dietro alla crescita del fenomeno si celano diversi profili di illegalità, dal punto di vista fiscale

    Leggi tutto

    “Obiettivo Rischio Zero”  per i 6.500 lavoratori delle società autostradali

    Presentato a Roma il portale “ORO” (www.obiettivorischiozero.it), realizzato da FISE ACAP...

    Leggi tutto

    Pagina 104 di 563 pagine ‹ First  < 102 103 104 105 106 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva