News
Innovazione e ricerca: presentati i Progetti EBLI
» 14.07.2010
I lavori sono stati aperti dal Presidente dell’EBLI, Edoardo Rossi, che, nella sua relazione introduttiva, ha ricordato il ruolo istituzionale svolto dall’Ente e ne ha messo in rilievo la capacità di accompagnare e supportare il "cambiamento e l’evoluzione del settore, verso un nuovo modello organizzativo, economico e culturale".
Infatti, Rossi ha citato il protocollo d’intesa e collaborazione stipulato dall’Ente Bilaterale con l’INAIL e, soprattutto, ha esaltato la funzione dell’EBLI, "luogo in cui si realizza compiutamente l’idea forte di governance del settore, in cui politiche industriali, del mercato del lavoro e relazioni sindacali, cercano di trovare sintesi". Il tutto, nel rispetto degli interessi e ruoli specifici, al fine di realizzare sviluppo per le imprese, più posti di lavoro e migliori condizioni lavorative.
A fargli eco su entrambi i versanti, il Vice Presidente del CNEL, Giuseppe Acocella, e il dottor Claudio Mercuri, dirigente Ufficio Prevenzione Imprenditoria Privata dell’INAIL.
Venendo ai Progetti presentati, il Presidente Rossi li ha descritti secondo il filo logico dei quattro filoni scientifico-didattici cui possono ricondursi: supporto alla crescita, allo sviluppo e alla maggiore industrializzazione delle aziende del settore; sostegno al valore delle imprese, ivi incluso il loro contributo alla tutela ambientale; tutela dei dipendenti in termini di occupazione e maggiore sicurezza sul luogo di lavoro; supporto alla lettura delle dinamiche endogene ed esogene del mercato, all’interno del quale agiscono e si sviluppano le iniziative imprenditoriali del settore.
Il Presidente di ASSOSISTEMA, dottor Alessandro Trapani, ha messo in evidenza la "vitalità" dell’Ente Bilaterale e ha ravvisato proprio nei Progetti presentati al CNEL il segno più tangibile di quanto l’EBLI "non sia una sovrastruttura ma una fucina di progetti reali". Un’analisi, quella compiuta da Trapani, al cui centro sono stati il valore del capitale umano, delle persone che in EBLI operano e si ritrovano, e l’interpretazione dell’impegno che ciascuna parte ha dedicato, nello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ente stesso.
Il vertice politico dell’Associazione ha ricordato con orgoglio quanto il settore abbia "fatto passi da gigante, negli ultimi anni" e si è detto soddisfatto poiché i Progetti EBLI sono nati da esigenze condivise, comuni a tutte le attività rappresentate. Non per questo, ha rassicurato i presenti, il lavoro terminerà: richiamando l’attenzione sul recente allargamento del perimetro associativo, il Presidente Trapani ha anticipato che i prossimi progetti "riguarderanno proprio i nuovi comparti rappresentati da ASSOSISTEMA".
Tra gli elementi di maggiore soddisfazione emersi durante il Convegno EBLI, vi è certamente quello della condivisione che - in tutti i commenti svolti, differenti secondo il punto di osservazione dal quale provenivano - si è manifestato con forza e carattere indiscutibile.
News recenti
“TG1 Economia” presenta le industrie di lavanderia
Il Presidente dell’AUIL, Maurizio Genesini, è stato intervistato dal TG1 della RAI in occasione di un servizio sull’attività...
03.09.2007 Leggi tuttoDall’Europa regole per il trasporto su strada
La Commissione europea ha recentemente adottato tre proposte per modernizzare le regole dell’occupazione del settore del trasporto su strada e le norme per l’accesso al...
03.09.2007 Leggi tuttoA Shanghai il World Recycling Forum
Si terrà dal 13 al 16 novembre a Shanghai il World Recycling Forum 2007. La fiera costituisce uno dei principali appuntamenti internazionali per gli operatori del settore...
02.09.2007 Leggi tuttoPagina 413 di 563 pagine ‹ First < 411 412 413 414 415 > Last › Pagina precedente Pagina successiva