News

Ritardo pagamenti:risposta Fitto a interrogazione

» 27.09.2010

Segnaliamo di seguito l'interrogazione parlamentare presentata da Roberto Occhiuto, che riprende l'attività del Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi cui FISE aderisce, e la risposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto, sul tema del ritardo nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle aziende fornitrici di servizi.

Il tema del ritardo nei pagamenti è di particolare gravità per i diversi comparti industriali dei servizi che operano per conto delle Amministrazioni pubbliche, soprattutto a livello locale ovvero appartenenti al SSN; ancor più grave per le nostre imprese, per lo più labour intensive, che tutti i mesi sono tenute a pagare stipendi e contributi in misura percentuale molto elevata rispetto al corrispettivo di appalto previsto.

Il problema del ritardo nei pagamenti è un problema peraltro che lo Stato dovrà affrontare non solo per tutelare il proprio tessuto imprenditoriale, ma anche per tener conto degli indirizzi dell’Unione europea, che sta ponendo sempre maggiore attenzione al debito "sommerso", costituito cioè da debiti commerciali non rilevanti, ad oggi, ai fini del rispetto dei parametri di Maastricht.


Documenti allegati

News recenti

Confindustria -  Relazioni Industriali Audizione del 11 Dicembre 2013

Audizione informale nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C.5 ed abbinate recanti disposizioni in materia di rappresentanza e rappresentatività sindacale.

Leggi tutto

Verso un modello di minijob all’italiana

Bilaterale italo-tedesca sul minijob nel facility management...

Leggi tutto

Pagina 116 di 563 pagine ‹ First  < 114 115 116 117 118 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva