News

Ritardo pagamenti:risposta Fitto a interrogazione

» 27.09.2010

Segnaliamo di seguito l'interrogazione parlamentare presentata da Roberto Occhiuto, che riprende l'attività del Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi cui FISE aderisce, e la risposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto, sul tema del ritardo nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle aziende fornitrici di servizi.

Il tema del ritardo nei pagamenti è di particolare gravità per i diversi comparti industriali dei servizi che operano per conto delle Amministrazioni pubbliche, soprattutto a livello locale ovvero appartenenti al SSN; ancor più grave per le nostre imprese, per lo più labour intensive, che tutti i mesi sono tenute a pagare stipendi e contributi in misura percentuale molto elevata rispetto al corrispettivo di appalto previsto.

Il problema del ritardo nei pagamenti è un problema peraltro che lo Stato dovrà affrontare non solo per tutelare il proprio tessuto imprenditoriale, ma anche per tener conto degli indirizzi dell’Unione europea, che sta ponendo sempre maggiore attenzione al debito "sommerso", costituito cioè da debiti commerciali non rilevanti, ad oggi, ai fini del rispetto dei parametri di Maastricht.


Documenti allegati

News recenti

G.U. - Normativa su congedi, permessi e aspettative

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2011 il Decreto Legislativo del 18 luglio 2011, n. 119.

Leggi tutto

In luglio attività ancora in calo: -0,4% su giugno

Il Centro Studi di Confindustria, nella sua “Indagine rapida sulla produzione industriale” stima in luglio una riduzione della produzione industriale dello 0,4%.

Leggi tutto

Il documento comune delle parti sociali per il Governo

Il testo del documento consegnato dalle parti sociali al Governo.

Leggi tutto

Pagina 189 di 563 pagine ‹ First  < 187 188 189 190 191 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva