News
“Un nuovo modello procedurale contro il non fare”
» 14.02.2011
Nei giorni scorsi è ripartito con vigore il dibattito sul tema delle infrastrutture con autorevoli interventi. Convergente è la critica per una normativa poco chiara e farraginosa oltreché per le procedure burocratizzate e dispersive; ciò è dimostrato dal fatto che in Italia, accanto a pochi casi positivi (Metropolitana di Torino e Passante di Mestre) ve ne sono numerosissimi caratterizzati da tempi lunghi, da incrementi esponenziali dei costi e/o da scarsità di fondi.
L’Osservatorio su "I Costi del Non Fare", che da tempo si occupa di questi temi, ha analizzato in dettaglio le cause della ritardata e/o mancata realizzazione delle infrastrutture in Italia ed ha proposto soluzioni concrete per sbloccare lo sviluppo delle opere.
Circa il secondo punto, l’Osservatorio ha predisposto un modello, la PROCEDURA STANDARDIZZATA, che si basa su una visione complessiva delle problematiche. "Nei mesi scorsi - dichiara il prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi e Direttore dell’Osservatorio - abbiamo messo a punto un nuovo modello per accelerare l’approvazione delle infrastrutture denominato "PROCEDURA STANDARDIZZATA". Si tratta di un approccio che considera il processo dalla ideazione al taglio del nastro. Esso è:
1) Strutturato, cioè in grado di evidenziare fasi e momenti decisionali tipici e critici;
2) Ottimizzante, cioè idoneo ad assumere decisioni fondate, consapevoli e corrette;
3) Stabile, che non lasci spazio, se non in casi estremi, alla revisione delle decisioni assunte;
4) Progressivo, che cioè determini una crescita delle risorse impiegate nella valutazione/progettazione man mano che si verifica la validità e la accettabilità della iniziativa."
Fonte: Osservatorio "I costi del non fare"
News recenti
La settimana parlamentare dell’ambiente: 10-16 febbraio 2006
Alleghiamo di seguito il resoconto dei lavori parlamentari della settimana che va dal 10 al 16 febbraio 2006 di interesse per il settore ambientale.
In particolare senaliamo la...
Confindustria promuove la seconda giornata dell’innovazione
Confindustria promuove per il 3 marzo 2006 la II giornata dell'Innovazione.
L'iniziativa, che si terrà presso l'Auditorium della Tecnica a partire dalle ore 10, si fonda sullo...
Servizi di smaltimento dei rifiuti: confermata la deroga al divieto di circolazione 2006
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto del 19 dicembre 2005 pubblicato sulla G.U. n. 302 del 29 dicembre, ha stabilito il calendario delle limitazioni alla...
15.02.2006 Leggi tuttoPagina 550 di 563 pagine ‹ First < 548 549 550 551 552 > Last › Pagina precedente Pagina successiva