News
Confindustria: bene nuove risorse per PMI e attenzione a ritardati pagamenti
» 26.10.2011
“La decisione di Cassa Depositi e Prestiti di mettere a disposizione delle banche nuove risorse per favorire i finanziamenti alle pmi è un buon segnale”, così Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria Confindustria commenta la delibera di CDP di destinare un nuovo plafond di 10 miliardi di euro alle pmi. “Ci auguriamo – prosegue Boccia – che questo nuovo plafond possa sostenere concretamente le piccole imprese in un momento di grande difficoltà in cui restano forti le tensioni per l’accesso al credito e il rischio di un ennesimo credit crunch. È fondamentale – sottolinea Boccia – che le modalità di utilizzo del plafond, che CDP e ABI definiranno nei prossimi giorni, tengano conto delle reali esigenze delle nostre imprese e siano tali da incidere sul costo, oltre che sulla disponibilità, dell’offerta di credito”.
“ E' da apprezzare – nota il presidente Piccola Industria – la scelta di dedicare una parte di questo plafond allo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della PA, che per le nostre pmi sono ormai un’emergenza quotidiana. In proposito, è inspiegabile il parere della Commissione Bilancio della Camera che chiede di rinviare il recepimento della Direttiva UE sui ritardati pagamenti, con la motivazione che l'applicazione di sanzioni oltre il termine previsto di 60 giorni determinerebbe squilibri finanziari per lo Stato non quantificabili. In questo modo, si certifica l' incapacità dello Stato di pagare nei tempi dovuti anche per il futuro. Siamo quindi oggi nella paradossale situazione che non si affronta il problema del rilevante stock di debito verso i fornitori accumulato in questi anni e non si interviene nemmeno per evitare che questa grave anomalia perduri nel tempo, nonostante le precise indicazioni da parte della Unione Europea. Le imprese devono trovare le risorse per pagare lo Stato, mi chiedo – conclude Boccia – perché questa regola non deve valere per lo Stato”.
Fonte: Confindustria
News recenti
L’agenda parlamentare dal 3 al 7 giugno 2006
FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 3 al 7 giugno, che:
- l'Aula della Camera prosegue l'esame delle pdl recanti istituzione
Il cliente tipo dell’autonoleggio? Uomo, italiano e ben istruito
Secondo un’indagine condotta da ANIASA sulle principali società del...
03.07.2006 Leggi tuttoAppalti pubblici: la Commissione europea propone una revisione delle direttive sui ricorsi
La Commissione europea ha recentemente adottato una proposta di direttiva allo scopo di rafforzare i diritti dei ricorrenti nel settore degli appalti.
Attualmente, i ricorsi in...
Pagina 514 di 563 pagine ‹ First < 512 513 514 515 516 > Last › Pagina precedente Pagina successiva